Biblioteca Civica Bertoliana

14/10/2022

Giallo Palladio

Presentazione del libro di Umberto Matino

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

Se un libro ha una trama gialla innaffiata da quattro omicidi che ti tiene incollato fino all'ultima riga, e in più ha uno sviluppo che veicola una pletora di informazioni di carattere artistico sul mondo del grande architetto Palladio, cosa vuoi chiedergli di più?

Venerdì 14 ottobre alle 18 la Biblioteca Bertoliana presenta a Palazzo Cordellina (contra’ Riale, 12) l’ultimo libro di Umberto Matino, Giallo Palladio, edito da Biblioteca dell’Immagine. Dialogherà con l’autore Michela Valsecchi.

Umberto Matino ambienta il suo romanzo nell'autunno 1980: sullo sfondo le antiche ville palladiane affiancate dai capannoni industriali. Qui gli investigatori troveranno la chiave per risolvere una serie di efferati delitti. Il primo crudele omicidio avviene nella più famosa villa di Palladio, la Rotonda, posta su un colle nei pressi di Vicenza. La città ne resta impressionata, ma quel delitto è solo il primo di una serie che le indagini dovranno decifrare, in un crescendo di colpi di scena.

Nato a Schio, Matino nei suoi libri racconta, nella forma letteraria del giallo e del noir, la storia del Veneto osservata da un punto di vista inconsueto e suggestivo, ponendo cioè al centro della narrazione il territorio dell’alto vicentino e la sua popolazione di antica origine alemanna, i cosiddetti Cimbri. Nel 2007 ha esordito con La Valle dell’Orco, edito anche in Germania nel 2014. Nel 2011 ha pubblicato L’ultima Anguàna (Premio GialloLimone - Piemonte e Finalista al Premio Cortina), e con il terzo romanzo, Tutto è notte nera, del 2015, ha completato quella che è stata definita la “trilogia cimbra”. Nel 2018 ha pubblicato I Rossi, un giallo che ha come riferimento storico, l’epopea dell’imprenditore vicentino Alessandro Rossi, il più importante industriale laniero dell’Italia dell’800. Con il nuovo romanzo Giallo Palladio (2022) continua il racconto dei caratteri più significativi della società veneta, rivolgendo questa volta l’attenzione all’opera di Andrea Palladio, il grande architetto rinascimentale.

Accanto ai romanzi, ha pubblicato nel 2016 la Storia degli Uscocchi, libera trascrizione di un testo del XVII secolo che narra la lotta fra Venezia e gli Uscocchi, i feroci pirati dell’Adriatico; nel 2019 Cimbri, vicende, cultura, folclore, una raccolta di brevi saggi divulgativi che raccontano la storia dei boscaioli tedeschi insediatisi, nel medioevo, a cavallo del confine tra il Veneto e il Trentino.

 

L'ingresso all'evento è libero e gratuito.

Il libro sarà a disposizione per la vendita e il firmacopie dell’autore.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili

Contatti

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578211