25/10/2022

Porte del Pasubio 1916-2022. Dalla città della guerra al Rifugio Papa

presentazione del catalogo della mostra

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

A cinque anni dalla mostra per i cento anni della Strada delle Gallerie, la Sezione di Schio del Club alpino italiano e il Comune di Schio hanno inaugurato sabato 1 ottobre, al Museo Civico Palazzo Fogazzaro di Schio, la mostra “Porte del Pasubio 1916-2022. Dalla città della guerra al Rifugio Papa”. L'esposizione, curata da Claudio Rigon, sarà visitabile fino al 26 marzo 2023.

Il catalogo della mostra viene presentato in Biblioteca Bertoliana, a Palazzo Cordellina, venerdì 7 ottobre alle 18, alla presenza del curatore Claudio Rigon, e con gli interventi di Paolo Lanaro e Stefano Strazzabosco. L’esposizione e il catalogo ricostruiscono e raccontano centocinque anni di storia di Porte del Pasubio: la città della guerra; il rifugio; la scoperta della montagna e la nascita dell’alpinismo; il turismo che diventa di massa. Lo fa riunendo insieme più di trecento fotografie, per la quasi totalità inedite, mai viste. Vengono per la gran parte da archivi familiari, grandi e piccoli, e poi da biblioteche e musei. Sono integrate da documenti e oggetti.

In occasione dell’incontro, il catalogo sarà disponibile per la vendita. Possibilità di visite guidate alla mostra con la presenza del curatore appositamente per il pubblico della Bertoliana sono organizzate il 12 e 13 ottobre dalle 18.30 alle 20.00.

Per la prenotazione di queste visite con la guida gratuita del curatore è necessario prenotarsi a: liana.ferretti@comune.schio.vi.it

La mostra segue invece questi orari di apertura: da mercoledì a domenica ore 10.00 – 19.00; lunedì e martedì chiuso (apertura straordinaria: lunedì 26 dicembre; chiusure straordinarie: 25 dicembre, 1 gennaio apertura con orario ridotto ore 14.00 – 19.00).

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it