02/04/2022

Canto per Europa

Presentazione del libro di Paolo Rumiz

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 11.00

Sabato 2 aprile alle ore 11 la Biblioteca Bertoliana ospita nella sua sede di Palazzo Cordellina lo scrittore, giornalista e viaggiatore Paolo Rumiz, a Vicenza per presentare il suo ultimo e bellissimo libro, antico nel respiro e contemporaneo nella denuncia: Canto per Europa (Feltrinelli 2021) .

A dialogare con Rumiz sarà presente il regista e sceneggiatore Alessandro Scillitani, che dal 2011 collabora con il noto scrittore con il quale ha realizzato numerosi film.

Il libro racconta di un viaggio per mare, reale, compiuto da Rumiz in compagnia di Petros, greco d'origine e gallese d'adozione, Ulvi turco di madre tedesca e Sam, francese ashkenazita, un gruppo che già nel suo sangue tocca i confini d'Europa, da Nord a Sud, da Est a Ovest. La barca con la quale solcano le acque dell'Egeo e del Mediterraneo si chiama Moya, è stata costruita nel 1910 e scruta le onde con i suoi occhi dipinti sulla prua, alla maniera delle imbarcazioni greche e fenicie. Durante una sosta sulle coste del Libano una ragazza siriana, in fuga dalla guerra, si precipita sull'imbarcazione e con un gesto imperioso indica agli attoniti uomini a bordo il grande mare aperto. Tutta la narrazione sarà quindi il racconto del ritorno in Italia, un viaggio che per i quattro uomini sarà un nòstos, per la ragazza invece l'alba di un nuovo inizio. Dal Libano alla Turchia, dalla Grecia all'Italia un lungo viaggio per il nostro pelago per offrire un nuova vita alla clandestina di bordo, dal nome evocativo, Evropa (più avanti la v si addolcirà in u), che porta con sé una lunga storia di dolore e di soprusi. Ecco che il viaggio di Evropa diventa la nuova reificazione del mito di Europa, principessa fenicia di rara bellezza che infiammò d'amore Zeus, il quale, per rapirla, si trasformò in un toro bianco e in tali sembianze la portò a Creta.

Rumiz, grande narratore che da sempre racconta la nostra necessità di essere cittadini del mondo, propone un libro da leggere anche e soprattutto in un momento come questo nel quale il vento gelido dell'Est porta sull'Europa l'alito crudele della guerra, conducendo nelle nostre terre altri profughi in fuga, proprio come la ragazza siriana. Perché troppo spesso la Storia non è affatto "magistra vitae".

La pronotazione non è richiesta, è sufficiente presentarsi muniti di Green Pass

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili e subordinato alla presentazione del Green Pass