13/05/2021

Fiori musicali

Rassegna di poesia e musica

www.facebook.com/conservatorio.divicenza.9 - Orario: 21.00

I Fiori Musicali”, la rassegna di musica e poesia a cura del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” e della Biblioteca Civica Bertoliana, per la loro XIII edizione vanno in scena via web sulle piattaforme social dell’Istituto musicale berico, sperimentando così una nuova modalità di fruizione che promette comunque di accorciare le distanze col proprio pubblico attraverso emozionanti scritti collegati al territorio vicentino e veneto e repertori esclusivi, secondo la migliore tradizione del cartellone. Tre giovedì consecutivi in programma alle 21 nella chiesa di San Domenico annessa al “Pedrollo”, visibili attraverso la pagina www.facebook.com/conservatorio.divicenza.9 e, a seguire, sempre disponibili per essere rivissuti nell’archivio permanente del canale YouTube conservatoriovicenza.

Si comincia il 13 maggio con Enrico Bellon impegnato nella lettura di “Dolcezza” di Goffredo Parise, tratta da “Sillabari” (Adelphi, 2004), che regala un “dolce” ritratto dei luoghi tipici veneziani visti attraverso gli occhi del protagonista, “un uomo con polmoni e bronchi un po’ deboli”. La parte di concerto apre con una preziosa Sonata per flauto dolce e basso continuo del compositore, flautista e oboista Francesco Barsanti (1690-1770), attivo musicalmente a Londra e in Scozia, eseguita da Elena Chilese, flauto dolce, Lisa Moroko, cembalo. Seguono il recitativo “O numi eterni” e l’aria “Già superbo del mio affanno” dalla cantata HWV 145 “O numi eterni” (La Lucrezia), capolavoro nella produzione di Georg Friedrich Händel (1685-1759) del genere Cantata da camera, con Miriam Callegaro, contralto, Rolando Moro, violoncello, Moroko, cembalo. In chiusura si ascolterà la Fantasia n. 7 per violino solo di Georg Philipp Telemann (1681-1767), compresa in una delle raccolte che il compositore scrisse per uno strumento non accompagnato (le altre sono per flauto traverso, clavicembalo, viola da gamba), nell’esecuzione di Matteo Rozzi.

Luogo di svolgimento: www.facebook.com/conservatorio.divicenza.9

Ingresso: libero