24/01/2024

L'illustrazione botanica nelle raccolte antiche della biblioteca Bertoliana

Rassegna "Fili d'erbario"

Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo sala manoscritti - Orario: 17.30

Dopo il ciclo di incontri dedicato agli alberi, saranno gli erbari i protagonisiti della seconda rassegna organizzata nell’ambito della Biblioteca dei semi, inaugurata lo scorso maggio nella sede della Bertoliana di Laghetto, in via Lago di Pusiano 3. Con il titolo “Fili d’erbario”, vengono infatti proposti quattro appuntamenti - tre visite guidate e una conferenza - quali tappe di un percorso alla scoperta di erbari, codici miniati e illustrazione botanica, grazie alle raccolte della Biblioteca civica Bertoliana e del Museo archeologico naturalistico di contra’ santa Corona 4, oltre ad una mostra dedicata alla cura con le erbe nei secoli allestita al Museo Tipoteca di Cornuda (Treviso).
La rassegna è nata dalla collaborazione tra la Bertoliana, il Museo naturalistico archeologico di Vicenza, la Fondazione Tipoteca di Cornuda e Francesco Mezzalira, conferenziere esperto di illustrazione botanica e zoologica del gruppo naturalistico archeologico degli Amici dei musei di Vicenza.

Mercoledì 24 gennaio alle 17.30 sarà ripetuta la visita guidata “L'illustrazione botanica nelle raccolte antiche della biblioteca Bertoliana”, che avrà luogo, sempre gratuitamente e per massimo 20 persone, nella sala Manoscritti di palazzo San Giacomo in contra’ Riale 5. La visita guidata agli antichi erbari e ricettari delle collezioni della Bertoliana propone un affascinante viaggio nella botanica e nella farmacopea medioevale e moderna: un'occasione per osservare dal vivo i libri, manoscritti e a stampa, che per secoli hanno consentito a medici, farmacisti ed agronomi lo studio delle piante medicinali ed agrarie.

La visita è gratuita ma è necessaria l'iscrizione: i posti sono limitati.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomosala manoscritti
Contrà Riale 5
www.bibliotecabertoliana.it