Il catalogo dei manoscritti della Biblioteca Bertoliana

Nel 2003 ha preso avvio il progetto di catalogazione dei manoscritti nel software regionale Nuova Biblioteca Manoscritta, principale strumento informatico di conoscenza ed accesso al patrimonio manoscritto veneto.

Quasi la totalità dei 3.636 manoscritti appartenenti alla Bertoliana è catalogata in NBM ed è attualmente in corso la revisione e pubblicazione delle schede catalografiche mancanti.

Per i manoscritti è inoltre consultabile il catalogo cartaceo per autori e titoli (nel caso di opere anonime) nella sede storica di Palazzo San Giacomo.

Le sezioni speciali sono invece corredate da inventari o indici cartacei; di alcune di queste (come ad esempio gli epistolari) si sta provvedendo ad inventariazione informatizzata con software Xdams.

Per informazioni:

email: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it