15/02/2024

Volontari civici,è sempre possibile iscriversi al registro

A breve sarà firmata la convenzione con la Questura per il servizio passaporti

Servizi per gli anziani e per le persone fragili, aiuto nei compiti scolastici, conversazioni in lingua italiana e supporto per le domeniche ecologiche.
Sono queste le attività più richieste affidate dal Comune ai volontari civici che in modo personale, spontaneo e gratuito decidono di mettersi a disposizione della collettività, seppur non appartenenti a nessuna associazione.
Nel 2021 è stato istituito il Registro comunale dei volontari civici, dopo l'adozione del Regolamento comunale dei volontari civici e delle attività di volontariato.

Inoltre prossimamente verrà firmata una convenzione con la Questura di Vicenza per l'utilizzo di volontari civici per offrire un supporto al servizio passaporti. La convenzione avrà durata di 12 mesi.
Per promuovere l'iscrizione al registro e per annunciare la possibilità di prestare servizio anche in Questura c'erano oggi in sala Chiesa l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto, l'assessore all'ambiente Sara Baldinato e l'assessore con delega ai servizi demografici Leonardo Nicolai.

«Il Registro comunale dei volontari civici è uno strumento di partecipazione attraverso il quale i cittadini si sentono parte della comunità offrendo il loro tempo, le loro forze, le loro competenze per determinate attività - ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto -. Fino ad oggi abbiamo visto quanto tutto questo può essere utile pertanto chiediamo, a chi ha la possibilità, di mettersi a disposizione scrivendosi al registro. I servizi sociali occuperanno le forze disponibili in particolare per aiutare gli anziani soli, le persone fragili e i minori nello svolgimento di attività pratiche».

«Nel corso di questi primi mesi di mandato amministrativo abbiamo creduto con forza e fin da subito sulla partecipazione dei cittadini e sul loro coinvolgimento a livello locale - ha spiegato l'assessore all'ambiente Sara Baldinato -. Come assessorato all'ambiente abbiamo organizzato numerose piantumazioni collettive e clean up lungo le strade che sono state possibili solo grazie all'aiuto delle persone che amano e vivono la loro Città. Ci piace pensare che la città siano i cittadini e che è fondamentale che siano parte attiva nel processo di rigenerazione. In questo periodo ho avuto la fortuna di incontrare moltissime persone che si impegnano per rendere Vicenza più bella e accogliente, con proposte, idee e vero attivismo, anche al di fuori delle Associazioni costituite. Vittoria, Ivana, Ruggero, Gaia, Valeria e moltissimi altri a cui va il mio sentito grazie per il grande impegno. Vogliamo dare loro il giusto valore e riconoscimento e chiedere sempre più il loro supporto per le iniziative di carattere ambientale. Dai presidi ai varchi in occasione delle domeniche ecologiche per permettere a tutti di godersi parte delle vie cittadine libere dal traffico delle auto, ai clean up e alle piantumazioni in strade cittadine, abbiamo bisogno di voi!».

«La questione dei passaporti è nota a tutti i cittadini. Sappiamo che la Questura ha fatto e sta facendo il possibile per far fronte alle richieste, ma come in tutti i periodi difficili che abbiamo vissuto possiamo uscirne solo insieme con il contributo di tutti - ha sottolineato l'assessore con delega ai servizi demografici Leonardo Nicolai -. Per questo abbiamo stimolato la collaborazione tra istituzioni e oggi accogliamo la richiesta di dotare l'ufficio passaporti di tre volontari civici. E con questa idea di aiuto reciproco chiediamo ai cittadini di farsi avanti per aiutare gli altri. Sappiamo che non sarà un intervento risolutivo, ma il Comune si dimostra oggi pronto a fare tutto il possibile».

Ad oggi sono 89 le persone iscritte al Registro comunale dei volontari civici che stanno svolgendo attività per i servizi sociali, in Biblioteca Bertoliana, per le domeniche ecologiche e al Tribunale di Vicenza, con cui è attiva una convenzione a supporto dei servizi giudiziari. Altri volontari hanno prestato servizio anche per gli uffici anagrafe, partecipazione.

I servizi più richiesti sono quelli offerti dal settore servizi sociali: la compagnia ad anziani soli, anche attraverso il dialogo telefonico, piccole commissioni e attività di accompagnamento all'ospedale per visite, esami o chirurgia in day hospital. Il supporto viene richiesto anche per i minori, in forma di aiuto nello svolgere i compiti scolastici, e per gli adulti di lingua straniera per conversazioni in lingua italiana. Inoltre il Comune impiega i volontari civici a supporto delle attività in programma durante le domeniche ecologiche.

In altre occasioni è stato richiesto l'intervento in collaborazione con il servizio istruzione che ha impiegato i volontari al centro documentazione pedagogica di via dei Mille; i volontari sono stati impegnati anche in Biblioteca per l'archiviazione e per l'uso di internet.

Il Comune si fa carico dell'onere della copertura assicurativa e fornirà una pettorina identificativa a ciascun volontario. Quest'ultimo, dopo aver presentato autonomamente la candidatura, verrà contattato dagli uffici comunali e, a seguito di colloquio, gli verrà sottoposta la sottoscrizione dell'iscrizione al registro.

Il registro viene messo a disposizione di tutti i settori comunali per eventuali attività gestibili da volontari: la candidatura si può presentare online