14/11/2017

Bertoliana: "La Riforma è conclusa?", conferenza dedicata alla Riforma Protestante

Giovedì 16 novembre alle 20.30 Palazzo Cordellina

Si terrà  giovedì 16 novembre, alle 20.30, a Palazzo Cordellina, in contrà Riale 12, la conferenza dal titolo“La Riforma è conclusa?” proposta dall'associazione Native Onlus in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana.

Interverranno Pietro Bolognesi dell’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova e Francesco Gasparini della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

L'evento è organizzato da Native Onlus a completamento delle altre iniziative promosse per la città come Passeggiando nei luoghi della Riforma e la mostra illustrata La Via del Rinnovamento nella Loggia del Capitaniato.

Sono trascorsi 500 anni da quando Martin Lutero rese pubbliche a Wittenberg le sue 95 tesi sul tema delle indulgenze.

Dopo un “tormentato” percorso storico, la “Riforma Protestante gode oggi di generale buona stampa”; infatti, rispetto a ricorrenze passate, dove si registravano giudizi contrastanti, il 500° anniversario sembra proporsi in una sorte di “ecumenica, trasversale, distesa commemorazione”.

Ma le differenze fondamentali tra cattolici e protestanti possono dirsi veramente superate? Le istanze di allora sono ancora attuali oggi? Davvero la Riforma fu “figlia della politica” e solo in seconda battuta della teologia? Davvero il pensiero di Lutero fu così politicizzato da non essere teologico?

I motivi che contribuirono alla Riforma furono numerosi, ma cosa fu quel desiderio di rinnovamento nella sua più intima natura?

Un autentico desiderio di rinnovamento della fede e dei costumi si diffuse in quegli anni anche nella città del Palladio, coinvolgendo ed influenzando le famiglie più prestigiose della città come i Da Porto, I Thiene, i Pigafetta, i Trissino, ma pure commercianti come i Pellizzari, i Trento, bottegai, artigiani e gente comune.

Per informazioni: Biblioteca civica Bertoliana, consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; Associazione Native Onlus, nativeonlus@gmail.com.

Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.