28/09/2017

Maratona di Lettura, coinvolti 600 alunni in città dalle 10 di venerdì 29 settembre

Letture ai passanti, flash mob, concorso sulle più belle citazioni e slogan sui libri e incontro finale a Palazzo Cordellina

Sono quasi 600 gli alunni delle scuole primarie Riello, Zanella e Farina e della secondaria di primo grado Muttoni che parteciperanno alla prima edizione della Maratona di lettura denominata “Il Veneto legge” in programma domani, venerdì 29 settembre, a partire dalle 10 in città e realizzata, con un ricco calendario di eventi, dall'assessorato alla crescita in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, l'assessorato alla formazione e vari enti e associazioni culturali cittadine.

L'iniziativa è stata indetta per il Veneto dall'assessorato alla cultura della Regione Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale. L'obiettivo è riscoprire la ricchezza letteraria della nostra regione coinvolgendo in prima battuta scuole e biblioteche, ma anche tutti i cittadini che amano i libri e la lettura: si leggerà per bambini ma anche per adulti, anziani e ragazzi nelle scuole, in biblioteca, nelle librerie, per le strade, a casa.

A partire dalle 10, gli alunni, realizzando “un’invasione” del territorio adiacente a ciascuna scuola, saranno impegnati, soli o in piccoli gruppi, nella lettura ai passanti di brani tratti da libri a loro disposizione, oltre che nella spiegazione dell’iniziativa in corso e delle attività organizzate della scuola sul tema della lettura.

Quindi, realizzando una sorta di “maratona”, si recheranno a piedi, ciascuno con il proprio libro, davanti a palazzo Chiericati dove, alle 11, alla presenza dell’assessore alla formazione Umberto Nicolai, si terrà un flash mob “Il Veneto legge – La scuola legge”.

Da qui, le classi quinte della scuola primaria Farina e le terze della secondaria di primo grado Muttoni proseguiranno la loro “maratona” su corso Palladio, in direzione delle tre librerie che hanno aderito all'iniziativa, Galla+Libraccio, Giunti e Traverso. Le librerie metteranno a disposizione degli studenti un'urna in cui verranno raccolte le citazioni tratte da libri e gli slogan sulla lettura preparati dai ragazzi nei giorni scorsi. Lo slogan e la citazione ritenuti più accattivanti saranno esposti sulle vetrine delle librerie, mentre i primi tre slogan selezionati verranno premiati nei prossimi giorni con un libro.

Alle 12, infine, i ragazzi si sposteranno nella sede di contra' Riale 12 della Biblioteca Bertoliana, a Palazzo Cordellina, dove un gruppo di ragazzi dei Licei Fogazzaro e Pigafetta proporrà agli studenti alcuni brevi letture.

Tutti gli appuntamenti previsti per la giornata del 29 settembre si possono consultare sul calendario eventi del Comune e sul sito della Biblioteca Bertoliana.