09/05/2024

Centomila gavette di ghiaccio

Spettacolo con coro alpino nel giardino di palazzo Cordellina

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - cortile del palazzo - Orario: 20.45

Centomila gavette di ghiaccio”, l’opera letteraria di Giulio Bedeschi, verrà proposta sotto forma di spettacolo-commemorazione giovedì 9 maggio alle 20.45 nel giardino di Palazzo Cordellina, sede istituzionale della Biblioteca civica Bertoliana.

Il libro che Bedeschi - ufficiale medico alpino, reduce dai fronti di Grecia, Albania e Russia – si accinse a scrivere nell’inverno del 1945, a guerra terminata da poche settimane, verrà interpretato in un monologo fedelmente ricavato dal testo e interpretato dall’attore Andrea Brugnera, con la partecipazione del coro alpino di Novale della sezione di Valdagno dell’Associazione nazionale alpini (Ana).

Voluto e reso possibile dalla nipote di Giulio Bedeschi, Manuela, la rappresentazione teatrale, senza retorica, vuol far rivivere allo spettatore la sofferenza e i valori dell'impresa alpina, seguendo il rigore e la precisione con cui Bedeschi stesso ha raccontato la sua esperienza. Non un intrattenimento, ma un’evocazione indirizzata ai giovani d’oggi, tant’è che lo spettacolo è stato proposto numerose volte nelle scuole, “perché giovane era anche chi, allora, intorno a lui, e con lui, soffriva, cadeva - sottolinea Brugnera -. Allo stesso tempo si cerca di tramandare, con l'effimera piccolezza che l'espressione teatrale può offrire, dei valori, oggi quanto mai attuali, che oltrepassano la dimensione temporale e geografica narrata da Giulio Bedeschi: pur nell'orrore della guerra, i soldati tentano fino all'ultimo di salvare la propria dignità di uomini e sviluppano sentimenti di amicizia, affetto e solidarietà umana”.

L’occasione rappresenta anche il momento di apertura a incontri, spettacoli e attività per bambini del cortile della sede di Palazzo Cordellina, riqualificato nella primavera del 2023 grazie al contributo di Rotary Club Vicenza e alla collaborazione di Studio Sol, AMCPS, Associazione amici dei Parchi, che dal 9 maggio – grazie al nuovo allestimento di sedie donate dall’Associazione Amici della Bertoliana – diventerà palcoscenico delle attività culturali estive della Bertoliana.

Durante la serata, fino alle 23, sarà possibile visitare la mostra “La ritirata di Russia” allestita nella sala Caffetteria al piano terra di Palazzo Cordellina, in occasione della 95esima adunata nazionale degli alpini (10 – 12 maggio 2024). La mostra sarà visitabile ad ingresso libero fino a domenica 2 giugno, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 19.30. Dal 10 al 12 maggio, in occasione dell’adunata degli Alpini, la mostra sarà aperta dalle 10 alle 20. Mentre sabato 18 maggio, in occasione della Notte europea dei musei, dalle 15.30 alle 21.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina- cortile del palazzo
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero