Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

 



Settore Antico

Archivio storico del Comune di Vicenza

L'Archivio si sviluppa su 5.890 unità di confezionamento, occupando circa 730 m lineari di scaffalature; conserva documentazione compresa tra il XII e il XIX secolo. Questo complesso di documenti si può suddividere in due tronconi distinti: il cosiddetto Archivio di Torre e l’Archivio Storico. L’Archivio di Torre (così identificato per l’antica collocazione nella Torre del Zirone, poi del Tormento, in piazza delle Erbe) comprende la parte antica della documentazione, quella che va dal XII secolo alla caduta della Repubblica di Venezia e fa corpo a sé, con un proprio catastico e indici vari che ne consentono un facile accesso. L’Archivio Storico, invece, conserva il materiale ottocentesco fino al 1893; ha un ricco corredo di Protocolli e di Indici dei Protocolli suddivisi in ordine cronologico e per materie o referati.
Nel 1881, quando al nucleo antico si era già aggiunto l’allora Archivio Corrente, il Consiglio cittadino delibera di affidare tutto il complesso archivistico alle cure del bibliotecario Andrea Capparozzo. Ma bisogna aspettare l’aprile del 1890 perché l’Archivio arrivi in Biblioteca Bertoliana.
La parte novecentesca dell'Archivio (compresi i documenti degli anni 1894-1900) è conservata oggi a Palazzo Trissino, sede del Comune, e per la sua consultazione è necessario rivolgersi all’Ufficio protocollo e archivio.


Strumenti di corredo cartacei:
_ Catastici (per  la parte antica della documentazione, dal XII secolo alla caduta della Repubblica di Venezia)
_ Protocolli e Indici dei protocolli (per la parte ottocentesca)
_ Inventario topografico parziale


Contatti: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it

Orari: La distribuzione del materiale archivistico si effettua solo al mattino dal lunedì al venerdì. La consultazione è garantita durante tutto l'orario di apertura nella Sala Riservata della biblioteca.
Per la consultazione del materiale archivistico si prega cortesemente di inoltrare con qualche giorno di anticipo una e-mail all'indirizzo settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it oppure di telefonare al numero +39 0444 578215.

 

Appalto del dazio legname del Brenta, 1453 dic. 10 (Archivio Torre, b. 109, fasc. 3)

Mappa del Bosco Scuro, 1705 giu. 21 (Archivio Torre, b. 658, fasc. 3)


Biblioteca Civica Bertoliana, Contra’ Riale 5/12/13 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 578 211 - Fax +39 0444 578 234 - consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it
pec: bibliotecabertoliana@cert.comune.vicenza.it - P.IVA e C.F. 00516890241
Musei Civici di Vicenza Vicenza, città patrimonio mondiale dell'UNESCO Città di Vicenza La rete delle biblioteche vicentine Provincia di Vicenza Regione del Veneto