Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

 

VISITE GUIDATE IN BIBLIOTECA BERTOLIANA

 

 Il dialogo tra biblioteca pubblica e scuola si è sempre delineato come un rapporto privilegiato, essendo entrambe queste due istituzioni sociali realtà educative. Per facilitare il contatto con il mondo della scuola, la Biblioteca Civica Bertoliana organizza, su prenotazione, visite guidate per le classi della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado della città di Vicenza presso la sede centrale di Palazzo San Giacomo e le sedi della rete urbana.

Si propongono diversi percorsi, dalle letture animate per i più piccoli agli incontri specialistici sul patrimonio antico della Bertoliana, introdotti da brevi accenni alla storia dell'istituzione e all'utilizzo dei cataloghi on-line.

Le visite guidate sono gratuite e vengono organizzate il martedì (prima visita ore 9; seconda visita ore 11) da ottobre a maggio.

 

Gli itinerari proposti sono i seguenti:

Itinerario 1 QUANTE STORIE ... IN BIBLIOTECA

Destinatari: scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Durata: 1 h (max 25 bambini)

Sede: Biblioteca Bertoliana-Sedi succursali decentrate

 

Come funziona una biblioteca? E cosa si fa in biblioteca? Le visite intendono spiegare a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni com'è organizzata e quali servizi offre una biblioteca di pubblica lettura, e prevedono, a seconda dell'età degli alunni o di particolari richieste degli insegnanti, una presentazione generale, una lettura animata, delle ricerche a catalogo o una caccia al tesoro. Gli incontri si svolgeranno nelle sedi succursali decentrate della Bertoliana: Palazzo Costantini, Anconetta, Riviera Berica, Laghetto, Villaggio del Sole e Villa Tacchi.

Itinerario 2 DAL MANOSCRITTO AL LIBRO A STAMPA: STORIA DI UNA RIVOLUZIONE CULTURALE

Destinatari: scuola media inferiore e superiore

Durata: 1 h 45 min (max 25 ragazzi)

Sede: Biblioteca Bertoliana-Palazzo San Giacomo

 

L'incontro introduce alla scoperta del libro antico inteso sia come manufatto, sia quale testimone di cultura. A partire dal codice più antico posseduto dalla Bertoliana (metà del XII secolo) i ragazzi saranno accompagnati, attraverso la visione diretta dei materiali, a ripercorrere la storia del libro e a capirne l’evoluzione dal XII al XVI secolo, dai manoscritti miniati alla nascita degli incunaboli, approfondendo il passaggio dal libro scritto a mano al libro a stampa a caratteri mobili. L'incontro sarà completato da una introduzione alla biblioteca, ai suoi servizi, all'utilizzo del catalogo on line per le ricerche e la richiesta di libri.

Itinerario 3 NOTE D'INCHIOSTRO: LA MUSICA IN BIBLIOTECA

Destinatari: scuola media inferiore e superiore

Durata: 1 h 45 min (max 25 ragazzi)

Sede: Biblioteca Bertoliana-Palazzo San Giacomo

 

La visita ripercorre alcune tappe importanti della storia della musica occidentale attraverso la visione di codici, manoscritti, lettere, edizioni musicali conservate nei fondi della Biblioteca Bertoliana. Dagli antichi tentativi di scrittura alla notazione quadrata; dai primi esemplari a stampa di composizioni polifoniche alle partiture manoscritte Sette/Ottocentesche: un viaggio affascinante all'interno di un ricco patrimonio documentario tutto da esplorare. L'incontro sarà completato da una introduzione alla biblioteca, ai suoi servizi, all'utilizzo del catalogo on line per le ricerche e la richiesta di libri.

Itinerario 4 LA STORIA DI VICENZA: I DOCUMENTI RACCONTANO

Destinatari: scuola media superiore

Durata: 1 h 45 min (max 25 ragazzi)

Sede: Biblioteca Bertoliana-Palazzo San Giacomo

 

La visita si configura come un percorso antologico delle vicende della città e il suo territorio dall’XI al XVI secolo. Accanto al documento più antico posseduto dalla Bertoliana, che risale al 1082, verranno mostrati il Regestum possessionum del 1262 e gli statuti manoscritti della città, i documenti della “dedizione” di Vicenza a Venezia e gli atti del Consiglio cittadino e dei Deputati. Ad arricchire il percorso saranno presi in esame gli statuti e le matricole delle “fraglie” e confraternite. L'incontro sarà completato da una introduzione alla biblioteca, ai suoi servizi, all'utilizzo del catalogo on line.

 

 pieghevole Visite guidate a.s. 2018/2019

 

Contatti

Per le prenotazioni dell'Itinerario 1 (24 visite complessive durante l'anno scolastico)

scrivere a visiteguidate.bertoliana@comune.vicenza.it oppure telefonare al n. 0444 578230 (dal mar. al gio. dalle 9 alle 13)

Per le prenotazioni degli Itinerari 2, 3, 4 (24 visite complessive durante l'anno scolastico)

scrivere a settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it oppure telefonare al n. 0444 578215 (dal lun. al ven. dalle 8 alle 19)