Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

 

Libri in lingua araba

Le biblioteche della Rete bibliotecaria Urbana di Vicenza e la Biblioteca della Casa Circondariale di Vicenza mettono a disposizione 200 libri in lingua araba per adulti . I libri sono richiedibili a prestito gratuito presso le sedi delle biblioteche. Per poterli avere in prestito è sufficiente iscriversi con un documento d'identità valido.

La raccolta in lingua araba è costituita da 130 testi posseduti dalla biblioteca della Casa Circondariale di Vicenza in seguito alle donazioni operate dal Rotary Club Vicenza Berici e dal Centro Sportivo Italiano, e da 70 volumi acquistati dalla biblioteca Bertoliana per le proprie sedi cittadine. Della collezione fanno parte numerosi testi della tradizione letteraria araba, con una scelta degli autori più rappresentativi delle nazioni dell'Africa settentrionale, ma anche alcuni classici stranieri. Sono state curate in particolare la narrativa e la poesia.

Tale raccolta in arabo si affianca alle altre raccolte di testi in lingua originale disponibili al prestito (in lingua inglese, francese, tedesca). Sono inoltre disponibili corsi di lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese,russo e italiano per stranieri, consultabili in sede di Palazzo o da prendere a prestito.

E' stato predisposto un elenco alfabetico dei titoli disponibili che riporta da un lato la scansione del frontespizio in lingua originale e dall'altro una scheda che riporta una traslitterazione di autore e titolo e una breve notizia di contenuto in italiano.

Elenco dei titoli disponibili in formato pdf