Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

 

Sede di Palazzo Cordellina

Palazzo Cordellina si trova in contrà Riale n.12, di fronte alla sede di palazzo San Giacomo. E’ la sede centrale dell’Istituzione: ne ospita gli uffici di presidenza e consiliari, direzionali e amministrativi e gran parte delle iniziative culturali (presentazioni, conferenze, incontri musicali, corsi, esposizioni…).

Il committente fu il giureconsulto veneto Carlo Cordellina. Fu costruito in stile palladiano da Ottone Calderari tra il 1786 e il 1790. Gli interni sono ornati da affreschi e decorazioni opera di Paolo Guidolini e Girolamo Ciesa. Nel corso della seconda guerra mondiale un bombardamento distrusse parte dello stabile. Dal 2007 l’immobile è stato oggetto di numerosi restauri finanziati in gran parte dalla Fondazione Cariverona.

Nel Salone Centrale e nella Sala corsi al piano nobile, come nella Sala udienze del piano terra, si ospitano attività culturali quali conferenze, convegni, concerti. Nella Sala Sfingi e nella Sala Udienze a piano terra vengono generalmente ospitate le esposizioni.

 

Affresco