Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

LA BATTAGLIA DI DUE RE CON FINTE SCHIERE

La storia degli scacchi tra XIII e XVIII secolonei libri della Biblioteca Bertoliana

Una rara collezione di letteratura scacchistica universale è custodita nelle raccolte della Biblioteca Bertoliana: sono opere manoscritte e a stampa datate tra il XIII e il XIX secolo che saranno esposte per la prima volta al pubblico nella mostra La battaglia di due re con finte schiere, che sarà aperta da venerdì 26 novembre a domenica 19 dicembre (dal martedì alla domenica, con orario 10-18) nelle sale espositive di Palazzo Cordellina. Curata da Laura Sbicego e realizzata in collaborazione con il Comune di Marostica, l’Associazione Pro Marostica, il Circolo scacchistico “Città di Marostica”, A.S.D. Scacchi Berici, Fondazione Benetton Studi Ricerche e con lo storico degli scacchi Diego D’Elia, l’evento è sostenuto da Patrizia Beltrame e AFV Beltrame Group. L’inaugurazione è prevista lo stesso giorno di apertura, il 26 novembre alle 17.
Visite guidate alla mostra sono organizzate il mercoledì e il giovedì alle ore 17, oppure prenotando a settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it o telefonando al numero 0444 578215.
In concomitanza con la mostra la Biblioteca organizza una serie di eventi collaterali.
In collaborazione con A.S.D. Scacchi Berici e Circolo scacchistico “Città di Marostica" vengono organizzati sette laboratori di insegnamento delle basi del gioco degli scacchi per ragazzi dai 7 agli 11 anni in tutte le sedi della Biblioteca.
Due le presentazioni di libri abbinate alla mostra: giovedì 25 novembre alle 17.30 Andrea Speziali, insieme alla giornalista Marica Rossi, illustrerà il suo lavoro su Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Pittura, disegno, architettura, scultura (Silvana editoriale, 2020). Giovedì 2 dicembre alle 17.30 verrà invece presentato il volume di Diego D’Elia, Il codice Vicenza, Biblioteca Civica Bertoliana, ms. 1475: catalogo di tutte le edizioni di autori che hanno trattato sopra il Giuoco degli Scacchi (Fraccaro, 2020). Il volume, fondamentale lavoro di analisi e di valorizzazione della raccolta dei libri di scacchi della Bertoliana, sarà presentato dall’autore con Giuseppe Crimi, dell’Università degli Studi Roma Tre, e Neil Harris, dell’Università degli Studi di Udine.

 

PALAZZO CORDELLINA
Contrà Riale, 12 - Vicenza

26 novembre - 19 dicembre 2021
ore 10.00 - 18.00 chiuso il lunedì
ingresso libero

MOSTRA SCACCHI Locandina

LABORATORI SCACCHI Locandina

Presentazione Libri Locandina

Invito Inaugurazione Mostra