06/04/2023

Presentazione del libro La pietra vulcanica di Montecchio Maggiore di C. Beschin, M. Boscardin

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Giovedì 6 aprile alle 17.30 la Biblioteca civica Bertoliana presenterà a Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12) il libro “La pietra vulcanica di Montecchio Maggiore. Un viaggio nel tempo” di Claudio Beschin e Matteo Boscardin (Cto 2019).
Saranno presenti gli autori con Federico Zorzi, nonché Paolo Mietto, in qualità di moderatore.
Il volume documenta le particolarità fossili, mineralogiche, botaniche ed archeologiche dell’affioramento roccioso del “Monte Nero” che 30 milioni di anni fa fu anche isola vulcanica emergente dalle acque, coperta da palme.
Gli autori, entrambi vicentini, si sono avvalsi per le loro ricerche anche di documenti degli archivi della Bertoliana, in particolare degli archivi dei periti Trecco, Crestani e Uffici del Bacchiglione della seconda metà del Settecento e dell’Ottocento.
Gli autori, grazie a ricerche d’archivio e a puntuali analisi mineralogiche effettuate all’Università di Padova da Federico Zorzi, fanno conoscere nel loro libro anche il secolare uso di questa pietra in camini, forni, palazzi e castelli, sia a Vicenza che in altri luoghi del territorio vicentino. Le caratteristiche d’alta resistenza al fuoco della pietra erano peraltro note anche al grande architetto Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio. Sul finire del 1400 il materiale venne usato anche negli ornamenti esterni della prestigiosa casa Pigafetta di Vicenza.
Per l’occasione il libro sarà acquistabile al bookshop di Palazzo Cordellina.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili, non è richiesta la prenotazione

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it