14/06/2023

Il restauro della vera da pozzo del chiostro di Palazzo San Giacomo

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.00

Si inaugura con un incontro e una visita guidata mercoledì 14 giugno alle 17 il restauro della vera da pozzo di Palazzo San Giacomo, sede storica della Biblioteca Bertoliana.

L'intervento, sostenuto da Lions Host Vicenza (con le presidenze di Franco Maule, Sergio Slaviero, Mariagrazia Giordani Cielo) e dal progetto dello Studio Gabbiani di Vicenza, è stato realizzato da Engim Veneto Professioni del restauro, in collaborazione con il Settore Lavori Pubblici del Comune di Vicenza e la Biblioteca civica Bertoliana.

L'antico manufatto ricavato da un unico blocco di pietra di Nanto, risalente presumibilmente tra fine Seicento e primo quarto del Settecento, è situato al centro dell'antico chiostro, un giardino pensile a pianta quadrangolare accessibile dalla sala di studio della biblioteca di Palazzo San Giacomo. Il restauro si è rivelato delicato e complesso a causa del pessimo stato di conservazione e all’erosione della pietra stessa, che ha compromesso la decorazione ad alto rilievo composta da un’alternanza di cornici e foglie d’acanto.

Sotto il coordinamento della restauratrice Alessandra Costa e del team di Engim Restauro, e con la supervisione della Soprintendenza ai beni architettonici, 14 allievi del secondo anno del corso Tecnico del restauro di beni culturali, dopo una preliminare fase di documentazione fotografica, di analisi e studio dei materiali e delle patologie di degrado, hanno intrapreso l’intervento di consolidamento delle parti instabili, pulitura e stuccatura del puteale. Una vera e propria sfida tecnica, considerato lo stato di degrado iniziale, che oggi restituisce alla biblioteca civica e alla città un elemento architettonico di grande valore storico ed estetico, che verrà valorizzato già a partire da mercoledì 14 giugno con una visita guidata programmata alle 18.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it

Evento principale