26/01/2023

Quel 26 gennaio a Nikolajewka

incontro in Bertoliana dedicato a Rigon Stern e alla battaglia di Nikolajewka

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

La Biblioteca civica Bertoliana  è in prima fila per la commemorazione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli alpini, che si celebra per la prima volta nel 2023.

Dopo i saluti del sindaco Francesco Rucco, della presidente della Bertoliana, Chiara Visentin e del presidente della sezione Ana di Vicenza, Lino Marchiori, sarà Bepi de Marzi ad aprire l’incontro con un evocativo ricordo in musica e parole dal titolo “Il lungo silenzio dei reduci”. Seguiranno gli interventi “Mario Rigorni Stern e la battaglia di Nikolajewka” di Giuseppe Mendicino, scrittore e biografo dello scrittore di Asiago, e “Tra memoria e letteratura: raccontare la ritirata di Russia”, di Sergio Di Benedetto, storico della letteratura (Università della Svizzera italiana di Lugano).

Partecipando allincontro di giovedì 26 maggio - ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili – si avrà la possibilità di vedere esposti a Palazzo Cordellina alcuni documenti presenti nelle carte Giulio Bedeschi conservate in Biblioteca Bertoliana. Al bookshop inoltre sarà disponibile il volume “Mario Rigoni Stern. Cento anni di etica civile, letteratura, storia e natura”, a cura di Giuseppe Mendicino (Ronzani, 2022).

La Bertoliana, per l’occasione, ha anche messo a punto un percorso di lettura dedicato alla prima giornata nazionale degli alpini, disponibile al link https://www.bibliotecabertoliana.it/it/attivita/consigli-di-lettura, che spazia dai saggi ai romanzi, agli scritti autobiografici.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili, non è richiesta la prenotazione

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana in collaborazione con la sezione di Vicenza “Monte Pasubio” dell’Associazione nazionale alpini (Ana) e con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Rigoni Stern