23/01/2023

Il sogno rapito

Restituzione scenica dei booktrailer realizzati dagli studenti del Liceo Quadri

Liceo G.B. Quadri, via Carducci 17, Vicenza

Lunedì 23 gennaio, alle 10, nell'auditorium del liceo scientifico Quadri di via Carducci 17 a Vicenza è in programma lo spettacolo multimediale "Il sogno rapito", frutto del laboratorio di booktrailer del progetto “Omaggio ad Edith Bruck", realizzato in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, cui hanno partecipato 15 studenti e studentesse delle classi quarte.

L'iniziativa - progettata dall'associazione Gooliver con l'associazione culturale Settimo Binario e con il contributo della Regione Veneto - ha visto i ragazzi cimentarsi sul libro "Il pane perduto", con cui la Bruck nel 2021 ha vinto il premio Strega.

Tra novembre e dicembre gli studenti hanno lavorato nella sala corsi della Biblioteca Bertoliana a scrittura, riprese e montaggio, sotto la guida dello sceneggiatore ed autore Gerassimos Valentis, approfondendo così la conoscenza della cultura ebraica e della tragedia della Shoah. Il progetto, infatti, è volto alla costruzione di una comunità più inclusiva e più sensibile al tema della pace e della solidarietà.

Alla presentazione del booktrailer – a ingresso libero – parteciperà, in collegamento online, la stessa Edith Bruck, sopravvissuta alla Shoah. Le letture saranno affidate all'attrice Valentina Brusaferrro che dialogherà con i video montati da Tommaso Brugin, sotto la supervisione artistica di Federico Massa.

La scheda completa sul progetto è disponibile al link https://www.liceoquadri.edu.it/giornata-della-memoria.

Luogo di svolgimento: Liceo G.B. Quadri, via Carducci 17, Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Liceo Quadri in collaborazione con Biblioteca civica Bertoliana, Associazione Gooliver, Fondazione Fossoli

Evento principale