10/01/2023

Lezione Giuriolo

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Il 10 gennaio a Palazzo Cordellina ISTREVI presenta: Lezione Giuriolo con Renato Camurri, Alberto Cavaglion e gli studenti del liceo Quadri di Vicenza con la collaborazione del liceo Quadri

Dopo un intervento introduttivo di Renato Camurri dell’Università di Verona, ideatore dell’iniziativa, ci sarà la relazione di Alberto Cavaglion dell’Università di Firenze che avrà come titolo: "Antonio Giuriolo nei 'Piccoli maestri' di Meneghello".

La lezione renderà, infatti, omaggio allo scrittore vicentino, di cui nel 2022 cadeva il centenario della nascita e che la Bertoliana ricorda con la mostra ““Il riserbo, la scrittura. La shoah di Katia e Luigi Meneghello” (aperta a Palazzo Cordellina fino al 29 gennaio), riprendendo la sua opera più famosa sulla guerra di Liberazione: il romanzo “I piccoli maestri” che diventò fra tutti, come ebbe a scrivere Primo Levi, il libro italiano della Resistenza. Letture dai testi meneghelliani saranno parallelamente condotte dagli studenti che stanno partecipando al laboratorio, arricchendo così l’esperienza del pubblico con la voce letteraria che più ha portato alla ribalta l’eminente figura politica e morale del “maestro” per antonomasia, Toni Giuriolo, cui l’evento – ed il laboratorio – sono dedicati.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero

Evento principale