20/12/2022

Putei spiritei: i bambini incontrano Luigi Meneghello

Letture per bambini

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Costantini - Orario: 17.00

Il 20 dicembre, alle 17 a Palazzo Costantini, letture ad alta voce per bambine/i della scuola primaria dal titolo Putei spiritei: un laboratorio di letture ad alta voce per i bambini della scuola primaria curato da Lucia Tomba e Mariangela Santini.

I partecipanti potranno imparare a conoscere Meneghello, amatissimo scrittore e persona di grande umanità, attraverso i suoi pensieri da bimbo, annotati sulla carta già all’età di sei anni con una scrittura a metà fra il primo italiano della scuola e il dialetto veneto. Dialetto che, da “grande”, diventerà elemento costitutivo della sua lingua letteraria. Verranno esplorati alcuni passaggi del libro “Pomo Pero” alla ricerca di parole e significati spesso non più presenti nella cultura infantile con suoni e rime tutti da scoprire.

Ai bambini verrà donato un quaderno appositamente creato per questa occasione, con cui potranno sperimentarsi nel ruolo di piccoli, grandi scrittori.

Ingresso libero e gratuito ma a numero chiuso: è necessaria la prenotazione scrivendo o telefonando alla biblioteca

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Costantini
Contrà Riale 13
www.bibliotecabertoliana.it