05/10/2022

Black tulips: l'ultimo libro di Vitaliano Trevisan

presentato in prima nazionale in Bertoliana

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

Mercoledì 5 ottobre, alle ore 18, in Biblioteca Bertoliana si presenta in prima nazionale il nuovo libro a cui Vitaliano Trevisan stava lavorando e inviato all'Einaudi qualche mese prima di morire: Black Tulips.

All'importante iniziativa, che vede la Bertoliana luogo prescelto dall'erede per tornare a parlare di Trevisan e dei suoi libri a dieci mesi dalla scomparsa, partecipa lo scrittore Romolo Bugaro, il giornalista Fabio Giaretta, gli attori Patricia Zanco e Pino Costalunga. La direzione editoriale di Einaudi interverrà con un breve video. Saranno presenti inoltre coloro che tra amici, scrittori e attori hanno avuto modo di conoscere Trevisan e il suo poliedrico lavoro.

Trevisan aveva esordito a fine anni Novanta con i racconti Un mondo meraviglioso (1997) e Trio senza pianoforte/oscillazioni (1998). Il successivo I quindicimila passi. Un resoconto, vincitore del Premio Lo Straniero e del Campiello Francia, uscendo per Einaudi Stile libero aveva svelato una voce segnata, nel dettato verbale e nella poetica, dall’ossessione e dall'inquietudine.

Nei primi anni 2000 è attore e co-sceneggiatore di Primo amore (2004) di Matteo Garrone, pubblica i racconti di Un mondo meraviglioso. Uno standard (Einaudi Stile libero, 2003) e Shorts (Einaudi Stile libero, 2004), vincitore del Premio Chiara, e inizia anche l’attività di drammaturgo: nel 2004 con l’adattamento teatrale di Giulietta di Federico Fellini, nel 2005 con Il lavoro rende liberi messo in scena da Toni Servillo, fino alla pièce Una notte in Tunisia (Einaudi 2010) ispirata a Bettino Craxi. Nel 2010, con Tristissimi giardini (Laterza), la svolta autobiografica: Trevisan diventa protagonista non definendosi come «io», ma sempre come «autore». Un filtro presente anche nella sua ultima grande opera, Works (Einaudi Sile libero, 2016), in cui ripercorre i propri mestieri prima di diventare scrittore, dal lattoniere alle esperienze come spacciatore di acidi, al portiere di notte. Pochi mesi prima di morire aveva consegnato il suo ultimo testo a Einaudi Stile Libero e l’agente Paolo Repetti così l'aveva ricordato: «Non ti piaceva l’umanità. Per nulla. Ma amavi le singole creature».

Durante la presentazione sarà in vendita il libro.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it