16/09/2022

“Maestri. Un giorno con Meneghello”

Lagorà - Orario: dalle 18

Che cos’è una patria se non è un ambiente culturale?” Con lo stesso spirito espresso da Luigi Meneghello ne “I piccoli maestri”, venerdì 16 settembre il Centro Lagorà di Vicenza ospiterà una giornata dedicata allo scrittore maladense, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita:Maestri. Un giorno con Meneghello”.

ore 18 apertura evento
Vetrina tematica sui libri di Meneghello, a cura della Biblioteca Bertoliana.

Letture ad alta voce per bambini, a cura della Biblioteca Bertoliana.

Chiosco di Libri nuovi e usati a cura della libreria Galla

ore 18.30 conferenza
“I maestri dei Piccoli Maestri: Meneghello, Giuriolo e Capitini” con Lanfranco Binni, Renato Camurri e Roberto Monicchia

Alle 18:30 il saggista Lanfranco Binni, lo storico Renato Camurri e il docente Roberto Monicchia approfondiranno le connessioni tra Meneghello ed altre due grandi figure dell’antifascismo italiano, Antonio Giuriolo e Aldo Capitini, in una conferenza dal titolo “I maestri dei Piccoli Maestri”.

Stand aperitivo - cena: Piccola osteria itinerante

ore 20 concerto
“Giorgio Gobbo & band”

Dalle 20, il concerto di Giorgio Gobbo, storica voce della Piccola Bottega Baltazar, chitarrista, autore di canzoni e compositore che, tra l’altro, coltiva da anni un fertile sodalizio teatrale con Andrea Pennacchi. Gobbo sarà accompagnato per l’occasione dal Collettivo musicale Tetto di Nembi (Annamaria Moro al violoncello, Marta Ruzza al clarinetto, Zeno Mutton al violino, Davide Cazzola alle percussioni e Michele Todescato al contrabbasso). Una performance di canzoni per raccontare di radici e dispatrio, luoghi del Veneto e sentimenti universali.

A seguire, Titino Carrara e Giorgia Antonelli daranno voce ad alcune pagine de “I piccoli maestri”.

ore 21 cinema sotto le stelle
Ritratti. Luigi Meneghello", di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini

Infine, alle 21, è prevista la proiezione del film “Ritratti. Luigi Meneghello”, di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini, che rimane un documento importante per la comprensione del percorso personale, intellettuale e politico dell’autore vicentino.

Luogo di svolgimento: Lagorà
via Lago di Pusiano 1/3

Ingresso: libero

Organizzatore: Centro Lagorà in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana, con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario e del Comune di Vicenza. Hanno contribuito all’iniziativa Farmacia Ai Laghi, Villa Zileri e Circolo Noi Laghetto.

info@lagoravicenza.it