17/11/2022

Il giro del mondo in 80 carte

Itinerari di esplorazione del mondo attraverso il patrimonio della biblioteca Bertoliana

Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo - Orario: 17.30

Andare per oceani con Magellano: in Bertoliana alla scoperta delle tecniche di navigazione usate per l'impresa di circumnavigazione del globo narrata da Pigafetta

La biblioteca Bertoliana vuole coinvolgere anche il pubblico più giovane: "Il giro del mondo in 80 carte" è una delle visite guidate rivolte alle fasce d'età 6-9 anni. Durante la visita i più piccoli saranno condotti in Sala Manoscritti, dove ascolteranno alcune letture tratte dagli scritti di Pigafetta, come la descrizione dell’incontro con i pinguini fino ad allora sconosciuti, e potranno vedere i primi “libri animati”, come le volvelle mobili di Pietro Apiano, usati come strumento per orientarsi dai navigatori dell’epoca.

Le visite guidate sono gratuite ma è richiesta la prenotazione (settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it 0444/578215); i posti sono limitati e l'accesso sarà garantito a un accompagnatore a bambino.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo
Contrà Riale 5
www.bibliotecabertoliana.it