06/07/2022

Viva Vittoria. Incontro e letture ad alta voce

Trame intrecci relazioni

Biblioteca di Riviera Berica - Centro di documentazione su Ecologia e Ambiente - Orario: 18.00

Una coperta grande quanto Piazza dei Signori? Si può, grazie anche all'aiuto della Biblioteca Bertoliana!

Con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione dell'associazione Come un Incantesimo, per novembre del 2022 dopo aver ricoperto, tra l'altro, piazza Vittoria a Brescia, il sagrato del Duomo di Milano e i prati delle Tre cime di Lavaredo, il progetto Viva Vittoria si propone un nuovo ambizioso obiettivo: creare una coperta grande quanto piazza dei Signori a Vicenza.

Viva Vittoria per far questo chiama in causa tutti gli appassionati di lavoro a maglia, attività che è in grado di creare relazioni e legami.

Ognuno può lavorare una quadrato 50x50 cm e farlo avere alla casa di Viva Vittoria che raccoglierà i pezzi e li unirà in coperte che saranno vendute dopo aver ricoperto la piazza. Il ricavato della loro vendita sarà destinato al centro antiviolenza del comune di Vicenza, gestito dall'associazione Donna chiama donna, per finanziare il progetto “La valigia di Caterina” a supporto delle donne vittime di violenza.

La Biblioteca Civica Bertoliana sostiene questo progetto e propone ogni sua sede come luogo di raccolta dei quadrati realizzati dai volontari a partire dall'11 giugno fino al 4 novembre.

Inoltre organizza una serie di iniziative in appoggio al progetto grazie alla collaborazione del Cenacolo poeti vicentini e dell'associazione Come un incantesimo.

Il terzo appuntamento è fissato per mercoledì 06 luglio alle ore 18,00 nella Sede di Riviera Berica per ascoltare le letture proposte e farsi aiutare da magliaie esperte ad avviare il proprio lavoro a maglia.

Chi desidera cimentarsi nell’attività può utilizzare i materiali (lane, ferri, uncinetti) messi a disposizione in sede, chiedendone il prestito al bibliotecario. Se si già è appassionati si può portare il proprio lavoro da casa per ascoltare e lavorare insieme. Nel corso dell'incontro sarà messa a disposizione una bibliografia tematica con proposte di lettura, consultabile anche dal sito della biblioteca.

L'incontro e le letture, destinati a chiunque desideri partecipare e collaborare, si svolgono all’aperto, salvo condizioni meteo avverse.

Luogo di svolgimento: Biblioteca di Riviera Berica - Centro di documentazione su Ecologia e Ambiente
Via Riviera Berica 631
www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero