Biblioteca Civica Bertoliana

05/05/2022

Fiori musicali XIV edizione

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

Prenderà il via il 5 maggio la XIV edizione dei “Fiori Musicali”, la tradizionale rassegna primaverile di musica e poesia.

Teatro dei tre appuntamenti sarà Palazzo Cordellina, sede della Bertoliana, dove i concerti si svolgeranno i primi tre giovedì di maggio a partire dalle ore 18.00.

Quest’anno i testi, scelti da Oreste Palmiero, saranno letti ed interpretati da tre studenti, prossimi maturandi, del Liceo “A. Pigafetta” di Vicenza guidati dal professor Giuseppe Longo, che hanno accettato con entusiasmo e passione l’invito posto loro dagli organizzatori.

Si comincia giovedì 5 maggio con English songs at the court of the Queen Elisabeth, che vedrà impegnati Aurelio Cipriani (voce e liuto), Elena Chilese (flauti) e Valentina Fin (soprano), studenti delle classi dei professori Fabiano Martignago e Simone Vallerotonda, docenti rispettivamente di flauto dolce e liuto e anch’essi impegnati nelle esecuzioni. I testi, tratti da I racconti di Canterbury di G. Chaucer e dalla tragedia Maria Stuarda di F. Schiller, sono affidati alla lettura di Benedetta Foladore. La parte musicale, invece, prevede l’esecuzione di brani di John Dowland (1563-1626) e della Passacaglia estratta dal Dioclesian di Henry Purcell (1659-1695).

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero La prenotazione non è richiesta, è sufficiente presentarsi con la mascherina FFp2

Organizzatore: L’iniziativa, tornata in presenza dopo l’esperienza on line dello scorso anno, è promossa e curata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” e della Biblioteca Civica Bertoliana.

Contatti

produzione@consvi.it; consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it