Dal 26/11/2021 al 19/12/2021

Mostra: La battaglia di due re con finte schiere

Mostra dedicata al gioco degli scacchi, raccontato attraverso i libri della Biblioteca Bertoliana

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 10.00-18.00

Una rara collezione di letteratura scacchistica universale è custodita nelle raccolte della Biblioteca Bertoliana: sono opere manoscritte e a stampa datate tra il XIII e il XIX secolo che saranno esposte per la prima volta al pubblico nella mostra La battaglia di due re con finte schiere, che sarà aperta da venerdì 26 novembre a domenica 19 dicembre (dal martedì alla domenica, con orario 10-18) nelle sale espositive di Palazzo Cordellina. Curata da Laura Sbicego e realizzata in collaborazione con il Comune di Marostica, l’Associazione Pro Marostica, il Circolo scacchistico “Città di Marostica”, A.S.D. Scacchi Berici, Fondazione Benetton Studi Ricerche e con lo storico degli scacchi Diego D’Elia, l’evento è sostenuto da Patrizia Beltrame e AFV Beltrame Group.

Visite guidate alla mostra sono organizzate il mercoledì e il giovedì alle ore 17, oppure prenotando a settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it o telefonando al numero 0444 578215.

In concomitanza con la mostra la Biblioteca organizza una serie di eventi collaterali. In collaborazione con A.S.D. Scacchi Berici e Circolo scacchistico “Città di Marostica" vengono organizzati sette laboratori di insegnamento delle basi del gioco degli scacchi per ragazzi dai 7 agli 11 anni in tutte le sedi della Biblioteca, con questo calendario: venerdì 26 novembre nella sede di Laghetto; lunedì 29 novembre nella sede di Villaggio del Sole; martedì 30 novembre nella sede di Palazzo Costantini; mercoledì 1 dicembre nella sede di Villa Tacchi e di Palazzo Costantini; venerdì 3 dicembre nella sede di Riviera Berica; lunedì 6 dicembre nella sede di Anconetta. Le attività inizieranno alle 16.30, sono gratuite e a numero chiuso (per prenotazioni contattare la sede di riferimento).

Due le presentazioni di libri abbinate alla mostra: giovedì 25 novembre alle 17.30 Andrea Speziali, insieme alla giornalista Marica Rossi, illustrerà il suo lavoro su Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Pittura, disegno, architettura, scultura (Silvana editoriale, 2020). Giovedì 2 dicembre alle 17.30 verrà invece presentato il volume di uno dei massimi studiosi di scacchi Diego D’Elia, Il codice Vicenza, Biblioteca Civica Bertoliana, ms. 1475: catalogo di tutte le edizioni di autori che hanno trattato sopra il Giuoco degli Scacchi (Fraccaro, 2020). Il volume, fondamentale lavoro di analisi e di valorizzazione della raccolta dei libri di scacchi della Bertoliana e che ha dato il “la” alla realizzazione della stessa mostra, sarà presentato dall’autore con Giuseppe Crimi, dell’Università degli Studi Roma Tre, e Neil Harris, dell’Università degli Studi di Udine.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero E' richiesto il Green Pass

settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it