Dal 26/11/2021 al 09/01/2022

Mostra: La battaglia di due re con finte schiere

Mostra dedicata al gioco degli scacchi, raccontato attraverso i libri della Biblioteca Bertoliana

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 10.00-18.00

Una rara collezione di letteratura scacchistica universale è custodita nelle raccolte della Biblioteca Bertoliana: sono opere manoscritte e a stampa datate tra il XIII e il XIX secolo che saranno esposte per la prima volta al pubblico nella mostra La battaglia di due re con finte schiere. che sarà aperta nelle sale espositive di Palazzo Cordellina. Curata da Laura Sbicego e realizzata in collaborazione con il Comune di Marostica, l’Associazione Pro Marostica, il Circolo scacchistico “Città di Marostica”, A.S.D. Scacchi Berici, Fondazione Benetton Studi Ricerche e con lo storico degli scacchi Diego D’Elia, l’evento è sostenuto da Patrizia Beltrame e AFV Beltrame Group.

La mostra sarà aperta da venerdì 26 novembre a domenica 9 gennaio (dal martedì alla domenica, con orario 10-18), chiusa il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio, il 24 e il 31 chiude alle ore 14.00.

Visite guidate alla mostra sono organizzate il mercoledì e il giovedì alle ore 17, oppure prenotando a settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it o telefonando al numero 0444 578215.

In concomitanza con la mostra la Biblioteca organizza una serie di eventi collaterali. In collaborazione con A.S.D. Scacchi Berici e Circolo scacchistico “Città di Marostica" vengono organizzati sette laboratori di insegnamento delle basi del gioco degli scacchi per ragazzi dai 7 agli 11 anni in tutte le sedi della Biblioteca, con questo calendario: venerdì 26 novembre nella sede di Laghetto; lunedì 29 novembre nella sede di Villaggio del Sole; martedì 30 novembre nella sede di Palazzo Costantini; mercoledì 1 dicembre nella sede di Villa Tacchi e di Palazzo Costantini; venerdì 3 dicembre nella sede di Riviera Berica; lunedì 6 dicembre nella sede di Anconetta. Le attività inizieranno alle 16.30, sono gratuite e a numero chiuso (per prenotazioni contattare la sede di riferimento).

Due le presentazioni di libri abbinate alla mostra: giovedì 25 novembre alle 17.30 Andrea Speziali, insieme alla giornalista Marica Rossi, illustrerà il suo lavoro su Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Pittura, disegno, architettura, scultura (Silvana editoriale, 2020). Giovedì 2 dicembre alle 17.30 verrà invece presentato il volume di uno dei massimi studiosi di scacchi Diego D’Elia, Il codice Vicenza, Biblioteca Civica Bertoliana, ms. 1475: catalogo di tutte le edizioni di autori che hanno trattato sopra il Giuoco degli Scacchi (Fraccaro, 2020). Il volume, fondamentale lavoro di analisi e di valorizzazione della raccolta dei libri di scacchi della Bertoliana e che ha dato il “la” alla realizzazione della stessa mostra, sarà presentato dall’autore con Giuseppe Crimi, dell’Università degli Studi Roma Tre, e Neil Harris, dell’Università degli Studi di Udine.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero E' richiesto il Green Pass

settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it