30/10/2021

VIAGGIATORI VICENTINI A COSTANTINOPOLI TRA XV E XVI SECOLO

Presentazione del libro di Michela Petrizzelli

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Oggi a Palazzo Cordellina (contrà Riale 12) si presenta il libro di Michela Petrizzelli, Viaggiatori vicentini a Costantinopoli tra XV e XVI secolo: i cambiamenti nella città attraverso i racconti di Giovanni Maria Angiolello e Marcantonio Pigafetta. Edito dalla Bertoliana e realizzato in occazione delle celebrazioni per i 500 anni del viaggio intorno al mondo di Antonio Pigafetta (celebrazioni iniziati nel 2019 e che si concluderanno nel 2022), il volume verrà presentato dal professor Italo Francesco Baldo e dall’autrice stessa.

Il volume realizzato da Michela Petrizzelli, che per un decennio ha seguito il Bertoliana il progetto Pigafetta, mette in evidenza le trasformazioni della città turca avvenute nella prima fase ottomana, da quando Maometto II conquistò la capitale dell'Impero romano d'Oriente fino al termine del regno di Solimano il Magnifico. In questo periodo, compreso tra la metà del XV e la metà del XVI secolo, Costantinopoli rinnova profondamente la propria facies urbana secondo un programma di islamizzazione dell’urbe cristiana e di rafforzamento dell’identità culturale e religiosa ottomana: le chiese vengono convertire in moschee e se ne erigono di nuove e monumentali, dove sorge l’acropoli dell’antica Bisanzio si innalza ex novo la residenza del sultano, monumenti romani e bizantini si sgretolano sotto l’inesorabile passare del tempo fornendo materiali preziosi per le nuove costruzioni sultaniali, sorgono magnifici giardini abitati da animali e uccelli esotici ed abbelliti da fontane, gli affascinanti bagni pubblici sono ideali per l’incontro tra persone e per trascorrere piacevolmente del tempo curando il proprio corpo, si espandono fantasmagorici mercati pullulanti di vita e ricchi di merci.

Le fonti utilizzate dall’autrice sono le narrazioni di due viaggiatori vicentini che hanno soggiornato in città in due epoche differenti. Giovanni Maria Angiolello, vissuto nella seconda metà del '400, è il primo testimone occidentale del cambiamento di potere nella città, poiché, catturato durante l'assedio di Negroponte, è portato a Costantinopoli dove entra a far parte della corte di Maometto II. Marcantonio Pigafetta soggiorna ad Istanbul tra il 1567 e il 1568: fa parte della delegazione dell’imperatore Massimiliano II, guidata da Anton Vrancic, incaricata di trattare la pace con Selim II.Il confronto tra i due scritti permette al lettore di ripercorre i cambiamenti urbanistici, architettonici e culturali che, nel corso di un secolo, trasformarono la bizantina Costantinopoli in sontuosa capitale dell’impero ottomano.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili e subordinata alla presentazione del Green Pass

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578203 / 578211