23/10/2021

S'INCOMINCIA CON UN TEMPORALE

Presentazione in prima nazionale del libro di Luciano Zampese

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Si presenta oggi in prima nazionale il libro di Luciano Zampese «S'incomincia con un temporale». Guida a Libera nos a malo di Luigi Meneghello, da pochi giorni edito da Carocci. A presentare il volume, insieme all'autore, sarà Pietro De Marchi, docente di Letteratura italiana all'Università di Zurigo, scrittore, poeta, e uno dei massimi conoscitori dell'opera meneghelliana, autore di "Volta la carta la ze finia. Luigi Meneghello. Biografia per immagini" (con Giuliana Adamo, Milano 2008).

Capolavoro d’esordio di Luigi Meneghello, "Libera nos a malo" offre l’inesauribile felicità di lettura e rilettura dei grandi classici. Con uno stile raffinatissimo, ironico e antiretorico, ma al tempo stesso commosso e partecipe, in grado di fondere in un impasto perfetto lingue, registri e voci diverse, Meneghello ricostruisce tra memorie d’infanzia e presente della scrittura il ritratto del suo luogo natale: Malo, un piccolo paese del Veneto che sta per essere travolto dalle violente metamorfosi del boom economico. Luciano Zampese, docente di Linguistica italiana all'Università di Ginevra e di Latina e greco al Liceo classico di Thiene, offre con questo libro una puntuale guida al testo che ne illumina la genesi, la struttura, i complessi legami con il profilo biografico, culturale e letterario dell’autore. Basata sull’ormai consolidata tradizione critica, ma anche su un ricco e articolato patrimonio di inediti, l’analisi propone una lettura dell’opera che ne evidenzia il carattere esemplare all’interno della poetica di Meneghello, dove scrivere è una funzione del capire, dove solo una letteratura tanto docta quanto sincera può essere in grado di ricreare la verità intima delle cose, dei sentimenti e dei pensieri dell’esperienza vissuta, rendendoli universali.

Importante per la stesura di questo importante saggio è stata la consultazione del Carteggio di Luigi Meneghello conservato in Bertoliana, donato dallo scrittore alla civica vicentina nel 1999, reso consultabile nel 2016 e oggi interamente informatizzato. Un patrimonio inestimabile di carte (51 fascicoli che contengono 4.074 lettere, scritte tra il 1948 e il 1999) che fanno della Biblioteca Bertoliana una delle "case" privilegiate della memoria meneghelliana.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili e subordinato alla presentazione del Green Pass

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana in collaborazione con l'Accademia Olimpica