Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

24/09/2021

LA 3° NOTTE DELLA RICERCA. Insieme trasformi-amo il nostro mondo

Gli eventi della Biblioteca Bertoliana per il 23-24 settembre 2021

Canale facebook della biblioteca @biblioteca.bertoliana - Orario: 17.00-19.30

ore 17.00-17.40: presso la sede dell’Università di Vicenza, Complesso Universitario di Viale Margherita, 87, è organizzato l'incontro con il Liceo artistico IIS Antonio Canova di Vicenza: RICERCA-SI MONDO SOSTENIBILE. Un logo per riassumere gli obiettivi dell’Agenda 2030. In occasione della 3° Notte della Ricerca di Vicenza alcuni studenti delle classi 5C e 5D del Liceo Artistico Antonio Canova di Vicenza, con la supervisione dei docenti, hanno elaborato le loro proposte per il logo dell’evento vicentino. Queste vengono presentate, spiegando l’iter creativo per arrivare a comprendere in un unico simbolo la complessità dei 17 goal dell’Agenda 2030. Il logo scelto per la 3° Notte della Ricerca di Vicenza è stato realizzato da Amelia Lavinia Puglielli.

ore 17.30-18.10: sul canale facebook della Bertoliana Chiara Spadaro, dottoranda in “Studi storici, geografici e antropologici” Università di Padova - Ca' Foscari Venezia- Università di Verona presenta Fair trade for future – dal commercio equo alla sostenibilità quotidiana proponendo pratiche che possono essere una risposta ai cambiamenti climatici a partire dalle nostre scelte quotidiane.

ore 18.30-19.00: sul canale facebook della Bertoliana la ricercatrice Giulia Foscari di Una-Unless, fondatrice del Polar Lab, AA – Londra che presenta un progetto multidisciplinare realizzato dai maggiori esperti mondiali sull’Antartide e concepito come grande archivio open-access: ANTARTIC RESOLUTION – l’Antartide, il nostro futuro presente. Con una superficie pari al 10% delle terre emerse l’Antartide è Bene Comune dell’Umanità, riserva d’acqua dolce pari al 70% disponibile nel nostro pianeta.

ore 19.00-19.30: sul canale facebook della Bertoliana Alessia Buffagni, dottoranda in “Scienze del Design” Scuola di Dottorato Università Iuav di Venezia, ci introduce a Indumenti intelligenti per la terza età. La robotica morbida come chiave di cura, una esplorazione teorica e pratica che ha avuto la collaborazione di D-Air Lab – Vicenza, TU/e - Eindhoven University of Technology, UVa - University of Virginia Health System, Centro Riabilitativo San Marco – Vicenza e IRRIV - International Renal Research Institute – Vicenza. In che modo la scienza del design può progettare intorno al corpo dell’anziano? È la domanda da cui si è mossa la ricerca.

Programma completo su: https://www.bibliotecabertoliana.it/file/3689-3_NOTTE_RICERCA_A_VICENZA.pdf

Luogo di svolgimento: Canale facebook della biblioteca @biblioteca.bertoliana

Organizzatore: La 3° NOTTE DELLA RICERCA DI VICENZA è organizzata dall’Accademia Olimpica, dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza e dalla Biblioteca civica Bertoliana, insieme al Dottorato di ricerca in Medicina Specialistica Traslazionale “G.B. Morgagni” - Università di Padova, al DTG Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali – Università di Padova, al BCA Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione – Università di Padova e al VUH Vicenza Univr Hub e alla Scuola di Economia e Management - Università di Verona. Vede inoltre la collaborazione del Liceo artistico IIS Antonio Canova di Vicenza e dell’Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche - ARCA. Con infine la partecipazione degli Istituti superiori di Vicenza.

Contatti

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it