11/09/2021

MARIO RIGONI STERN, TRA EDITORI E PREMI LETTERARI

Dalla casa editrice Einaudi al Campiello “Storia di Tönle” fino al Premio Nonino e al Premio Mario Rigoni Stern

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

Nell'anno in cui ricorre il centenario dalla nascita dello scrittore, la Bertoliana intende aprire nuove prospettive per la conoscenza di Rigoni Stern, mettendo al centro della tavola rotonda il rapporto che lo legò alla sua casa editrice, Einaudi, e i premi letterari da lui vinti.

L'incontro, che vuole ricordare Mario Rigoni Stern nel suo rapporto sia con premi letterari che con il suo storico editore Einaudi, si inserisce a pieno diritto nel mese di settembre 2021 quando nel Veneto ricorrono premi letterari nazionali importanti quali il Premio Campiello (6 settembre, Venezia), il Premio Neri Pozza (10 settembre, Vicenza), il Premio Rigoni Stern (18-19 settembre, Venezia/Asiago) fino a Premio Comisso del 2 ottobre.

saranno presenti

Ernesto Franco (direttore generale Einaudi) -Piero Luxardo (presidente Comitato Gestione Campiello) -Giannola Nonino (co-fondatrice Premio Nonino) -Sergio Frigo (presidente Premio Mario Rigoni Stern)

moderano l'incontro

Nicoletta Martelletto, vicecaporedattore de Il Giornale di Vicenza, e Matteo Melchiorre, direttore della Biblioteca di Castelfranco, nonchè vincitore nel 2017 del Premio "Rigoni Stern"

Inoltre per l'occasione sarà presentato il film

IL SERGENTE DELL'ALTOPIANO la vita di Mario Rigoni Stern

AViLab  – Imagofilm Lugano  – Elllys Film

una coproduzione Italia-Svizzera-Austria

un film di TOMMASO BRUGIN e FEDERICO MASSA

con testimonianze di GIAN PIERO BRUNETTA -  BEPI DE MARZI -  ERNESTO FRANCO - MARIO ISNENGHI - GIUSEPPE MENDICINO - ALBERTO NESSI

in coproduzione con RSIRadiotelevisione svizzera

Un viaggio tra presente e passato, ricco di testimonianze e riflessioni per raccontare lo scrittore Mario Rigoni Stern (1921-2008) in occasione del centenario della sua nascita. Nel corso di una giornata, dall’alba alla notte stellata, la voce di Stern ricorda gli anni di guerra e di prigionia. Il Sergente degli alpini, ritornato a casa, è divenuto col tempo il Custode dell’altopiano di Asiago e la sua terra natale assume il valore di un mondo da preservare contro le guerre e l’indifferenza.

Il film è stato presentato per la prima volta sabato 4 settembre a Venezia in occasione del Festival del Cinema e patrocinato dal Premio Campiello.

Quella di sabato 11 settembre sarà la prima volta che viene presentato in territorio vicentino, saranno presenti i registi.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero con presentazione obbligatoria del Green Pass, fino ad esaurimento posti disponibili

Organizzatore: L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Accademia Olimpica e con il sostegno di Latterie Vicentine, si inserisce a pieno diritto nel mese di settembre 2021 quando nel Veneto ricorrono premi letterari nazionali importanti quali il Premio Campiello (4 settembre, Venezia), il Premio Neri Pozza (10 settembre, Vicenza), il Premio Rigoni Stern (18-19 settembre, Venezia/Asiago) fino a Premio Comisso del 2 ottobre