03/09/2021

VIYOUNG, SPAZIO AI GIOVANI

Un’iniziativa dedicata ai giovani nel chiostro di Palazzo San Giacomo

Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo - Orario: dalle ore 12 fino a tarda sera

L’ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza, la Biblioteca Bertoliana e il Progetto Giovani propongono venerdì 3 settembre, dalle 18 alle 22, un’iniziativa dedicata ai giovani, che verrà realizzata in un nuovo spazio a loro dedicato nel chiostro di Palazzo San Giacomo, sede della Biblioteca Bertoliana, in contra’ Riale 5.

L’evento viene presentato oggi dall’assessore e dal consigliere con delega alle politiche giovanili Cristina Tolio e Jacopo Maltauro, dalla presidente della biblioteca civica Bertoliana Chiara Visentin e da Flavio Biffanti coordinatore di Studio Progetto.

L’iniziativa sarà anche un momento di confronto tra le nuove generazioni e prevede alle 12 la premiazione delle migliori opere presentate nei tre concorsi artistici (fotografia, scrittura e video-making) organizzati dal Progetto Giovani Vicenza.

Dalle 18 seguiranno, dopo i saluti del sindaco di Vicenza Francesco Rucco e del consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro, quattro tavole rotonde: si parlerà di volontariato, di mondo del lavoro, di cultura e di musica, con giovani rappresentanti vicentini dei vari ambiti, che si alterneranno in quattro incontri di mezz’ora ciascuno.

Per concludere, alle 20 sarà offerto un buffet con dj set, con diretta su Radio Vicenza.

Collaborano all’iniziativa Il Giornale di Vicenza e Radio Vicenza.

Il programma

Ore 12: conferenza stampa con premiazione delle migliori opere presentate nei tre concorsi artistici (fotografia, scrittura e video-making) organizzati dal Progetto Giovani Vicenza da maggio 2020 a giugno 2021 per rappresentare il periodo di convivenza con la pandemia dal punto di vista di ragazze e ragazzi vicentini dai 13 ai 30 anni

Ore 18: saluti istituzionali

Ore 18.15: tavole rotonde

Il volontariato e i giovani: con Guido Giacomelli (Sezione Giovani Fidas Vicenza), Alice Cusumano (Admo), Eleonora Berno (Protezione Civile), Caterina Battilana e Matteo Principato (Servizio civile universale) – modera Marcello Manea, formatore;

Le prospettive lavorative dei giovani: con Elisa Beniero (Presidente OGEP-Osservatorio Giovani dell'Economia e delle Professioni Vicenza), Matteo Perin (vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Vicenza), Francesco Di Noia (fondatore di Progetto Studenti), Federico Naidi (Presidente JEst-Junior Enterprise) – modera Giulia Armeni, giornalista;

La cultura e i giovani: con Aurora Candelli (artista e formatrice de "La Piccionaia"), Luca Zaltron (Associazione Yūtopia), Costanza Muraro (riconoscimento speciale al Premio Campiello giovani 2020), Francesco Pozza (medaglia d'oro delle Olimpiadi di Matematica 2021) - modera Francesco Poli, Associazione Liberi Pensatori;

La musica dei giovani: con il quartetto d’archi Neuma, la cover band I Notturni, il cantante Tobia Lanaro, la presidente dell’Orchestra Fiati della provincia di Vicenza Chiara Cisco – modera Matteo Sandri, Radio Vicenza.

ore 20: buffet con DJ set, con diretta su Radio Vicenza

In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà a Palazzo Cordellina (contra' Riale 12).

In ottemperanza al DL 23 luglio 2021, n. 105, l’ingresso è subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), insieme a un documento d’identità valido. Il Green Pass non è richiesto per i visitatori al di sotto dei 12 anni di età e per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo
Contrà Riale 5
www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero fino a esaurimento dei 40 posti disponibili