16/07/2021

MARIO RIGONI STERN. UN RITRATTO

Presentazione del libro di Giuseppe Mendicino

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.30

Venerdì 16 luglio alle 18.30 a Palazzo Cordellina (contrà Riale 12), la Biblioteca Bertoliana, in collaborazione con l'Accademia Olimpica, presenta in prima nazionale il libro di Giuseppe Mendicino, Mario Rigoni Stern. Un ritratto (Laterza). A 100 anni dalla nascita dello scrittore di Asiago, l’importante appuntamento apre anche a Vicenza le celebrazioni per ricordarlo e celebrarlo.

All’incontro sarà presente l'autore, che dialogherà con la scrittrice Mariapia Veladiano. A introdurre, saranno presenti Chiara Visentin, presidente della biblioteca Bertoliana, e Gaetano Thiene, presidente dell'Accademia Olimpica.

Mario Rigoni Stern è stato uno dei maggiori narratori del nostro Novecento. La sua voce ha dato spazio a temi e aspetti assenti nella tradizione letteraria italiana: il mondo naturale, le montagne e le storie di guerra. Una peculiarità che trova origine in una vita segnata a lungo da eventi drammatici: la giovinezza trascorsa su ben tre fronti di guerra, la terribile esperienza della ritirata sul Don, la lunga prigionia nei lager tedeschi. Con il ritorno a casa, nel suo amato Altipiano, può finalmente dedicarsi a una passione fino allora accantonata per necessità: la scrittura. Nascono così libri memorabili come Il sergente nella neve, Il bosco degli urogalli, Storia di Tönle, che lo porteranno alla consacrazione letteraria. Oggi, a cento anni dalla nascita, il libro di Mendicino ne ripercorre la vita e le opere anche attraverso fotografie e immagini scoperte negli archivi e mai prima d’ora pubblicate. Vuole essere anche un invito a visitare i luoghi evocati nei racconti e nelle storie di Rigoni Stern, il quale si augurava che i lettori seguissero le tracce dei suoi sentieri, ritrovando e incrociando le sue emozioni.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana con il supporto di De Bona Motors