21/06/2021

IL MONDO TI ASPETTA

Laboratorio per bambini

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Costantini - Orario: 16.30

Continua la collaborazione tra la Biblioteca Bertoliana e la Cooperativa Unicomondo, che dal 2014 offre ogni anno alla biblioteca una serie di laboratori gratuiti rivolti ai bambini per sensibilizzarli sui temi del consumo equo e solidale, del rispetto ambientale, del riciclo e del riuso.

La Cooperativa Unicomondo è unorganizzazione di Commercio Equo e Solidale attiva nel territorio di Vicenza che costruisce un “altro” mercato e trasforma il gesto del consumo in una relazione profonda tra popoli e culture.

Nell’ambito della sensibilizzazione alle tematiche della finanza etica, del rispetto ambientale e del consumo critico, Unicomondo propone anche quest’anno alle bambine e ai bambini di Vicenza dei coloratissimi laboratori di invito alla lettura comprensivi di attività manuali e creative.

Ogni proposta ha lo scopo di avvicinare i bambini al piacere della lettura, divertendo e allo stesso tempo portando alcune riflessioni sui temi della sostenibilità sociale ed ambientale, sul dialogo, il rispetto e l'amicizia. La metodologia proposta è ludica, volta alla partecipazione diretta e al rispetto delle differenze individuali, favorendo l'espressione creativa dei bambini e le loro abilità manuali.

I contenuti non vengono calati dall’alto ma i bambini sono invitati a partire dalle proprie conoscenze, emozioni, dal proprio vissuto, per raggiungere, attraverso il confronto con il gruppo, una maggiore consapevolezza. Il laboratorio si conclude con una piccola attività creativa con materiali di recupero in cui ogni bimbo potrà realizzare quanto appreso a modo suo.

Questo ciclo di laboratori si inserisce nell'ambito del progetto “Fair Trade for Future” finanziato dalla Regione Veneto e propone un incontro gratuito di un’ora per gruppi di 8-10 bambini dai cinque anni in su.

Il laboratorio è per 10 bambini.

L’incontro si terrà a piano terra di Palazzo Cordellina in contrà Riale 12.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Costantini
Contrà Riale 13
www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: con preiscrizione