16/06/2021

FAIR TRADE FOR FUTURE

Laboratori per bambini

Biblioteche succursali

Continua la collaborazione tra la Biblioteca Bertoliana e la Cooperativa Unicomondo, che dal 2014 offre ogni anno alla biblioteca una serie di laboratori gratuiti rivolti ai bambini per sensibilizzarli sui temi del consumo equo e solidale, del rispetto ambientale, del riciclo e del riuso.

La Cooperativa Unicomondo è unorganizzazione di Commercio Equo e Solidale attiva nel territorio di Vicenza che costruisce un “altro” mercato e trasforma il gesto del consumo in una relazione profonda tra popoli e culture.

Nell’ambito della sensibilizzazione alle tematiche della finanza etica, del rispetto ambientale e del consumo critico, Unicomondo propone anche quest’anno alle bambine e ai bambini di Vicenza dei coloratissimi laboratori di invito alla lettura comprensivi di attività manuali e creative.

Ogni proposta ha lo scopo di avvicinare i bambini al piacere della lettura, divertendo e allo stesso tempo portando alcune riflessioni sui temi della sostenibilità sociale ed ambientale, sul dialogo, il rispetto e l'amicizia. La metodologia proposta è ludica, volta alla partecipazione diretta e al rispetto delle differenze individuali, favorendo l'espressione creativa dei bambini e le loro abilità manuali.

I contenuti non vengono calati dall’alto ma i bambini sono invitati a partire dalle proprie conoscenze, emozioni, dal proprio vissuto, per raggiungere, attraverso il confronto con il gruppo, una maggiore consapevolezza. Il laboratorio si conclude con una piccola attività creativa con materiali di recupero in cui ogni bimbo potrà realizzare quanto appreso a modo suo.

Questo ciclo di laboratori si inserisce nell'ambito del progetto “Fair Trade for Future” finanziato dalla Regione Veneto e propone un incontro gratuito di un’ora per gruppi di 8-10 bambini dai cinque anni in su, per ognuna delle biblioteche urbane seguendo questo calendario:

Biblioteca di Riviera Berica: 16 giugno ore 16.30: UN BARATTOLO DI STELLE (per 10 bambini). rberica.bertoliana@comune.vicenza.it

Biblioteca di Anconetta: 18 giugno ore 16.30: BIANCANEVE E I 77 NANI (per 8 bambini). anconetta.bertoliana@comune.vicenza.it

Biblioteca di Palazzo Costantini: 21 giugno ore 16.30: IL MONDO TI ASPETTA (per 10 bambini). pcostantini.bertoliana@comune.vicenza.it. L’incontro si terrà a piano terra di Palazzo Cordellina in contrà Riale 12.

Biblioteca di Villa Tacchi: 25 giugno ore 16.30: MOABI (per 10 bambini). vtacchi.bertoliana@comune.vicenza.it

Biblioteca di Villaggio del Sole: 28 giugno ore 16.30: LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE (per 8 bambini). vsole.bertoliana@comune.vicenza.it

Biblioteca di Laghetto: 29 giugno alle 16.30: WINSTON – la battaglia di un orso polare contro il cambiamento climatico (per 10 bambini). laghetto.bertoliana@comune.vicenza.it

L’iscrizione ai laboratori, scrivendo all’indirizzo di ciascuna biblioteca, è gratuita ma obbligatoria.

Luogo di svolgimento: Biblioteche succursali

Ingresso: con preiscrizione

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana in collaborazione con la Cooperativa Unicomondo

www.bibliotecabertoliana.it