17/06/2021

IN BUONE ACQUE

Reading per adulti sul tema dell'acqua

Biblioteche succursali

Il tema dell’acqua torna come leitmotiv delle inziative estive di lettura che la Bertoliana propone al suo pubblico: dopo aver aperto lo scorso 8 giugno la rassegna per bambini “Acqua in bocca”, ora l’iniziativa si rivolge anche al pubblico adulto.

Perché leggere a voce alta? “Per la meraviglia!”, sostiene Daniel Pennac. La Biblioteca crede in questa meraviglia, che non solo viene suscitata nei bambini ma anche negli adulti quando si ascoltano delle storie: non c’è niente come leggere ad alta voce un libro, racconto o una poesia per farli diventare vividi e reali, come se i personaggi fossero vicino a noi e le parole ci appartanessero.

Per regalare questo senso di meraviglia decantato da Pennac anche ai “grandi” lettori, grazie alla collaborazione con alcuni lettori professionisti, al sostegno del Cenacolo dei poeti dialettali vicentini e dell’Associazione Doule per natura, sono stati previsti sei appuntamenti tra prosa e poesia.

Il programma delle iniziative si apre giovedì 17 giugno nella sede di Riviera Berica: Amedea Mantovan Regazzo propone l'incontro "Liquido Cristallo".

Giovedì 24 giugno nelle sedi del centro storico si celebra l'acqua nella Divina Commedia: Alberto Trevisan propone "Dal Peccato alla Purificazione. L'acqua nella Divina Commedia". L'incontrò si terrà nell'adrone di Palazzo Cordellina.

Mercoledì 30 giugno nella Biblioteca dei Tigli della sede di LaghettoIl colore blu” sarà al centro delle letture di Stefania Carlesso.

Mercoledì 7 luglio nel parco della biblioteca di Villa Tacchi Alessia Bartolomucci dedica un omaggio ad Andrea Zanzotto: " Viene quest'acqua che io sospiro".

Lunedì 19 luglio nel giardino della biblioteca di Villaggio del Sole Denise Mingardi celebra "Il canto delle sirene".

Lunedì 26 luglio nella sala ragazzi della biblioteca di Anconetta Elisa&Caterina, Doule per Natura, dedicheranno un incontro all'acqua, simbolo di vita, proponendo "Acqua che culla".

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti previsti per ogni singola sede, in relazione al contingentamento da Covid 19.

In caso di maltempo gli incontri si terranno all’interno delle sedi delle biblioteche.

Luogo di svolgimento: Biblioteche succursali

Ingresso: libero Fino a esaurimento posti disponibili

Organizzatore: Biblioteca civica Bertoliana in collaborazione con Cenacolo Poeti Vicentini APS

www.biblioteca.bertoliana.it