13/02/2021

Da Istria Fiume Dalmazia al magazzino 18

10 febbraio - Giorno del ricordo … tra storia e futuro ...

Online - Orario: 18

La giornalista Viviana Facchinetti, attraverso un collage di interviste fra Italia e Stati Uniti e con immagini attuali e di repertorio, ha ricostruito la metamorfosi cromatica di Trieste nel tempo e nella storia.

Il video è un estratto dal reportage "Trieste fra storia e futuro: dall'Adriatico oltre l'Atlantico" con i racconti di emigrati giuliano-dalmati che ricostruiscono il dramma dell'esodo e l'incertezza esistenziale del dopoguerra (durata 10 min. dall'originale 64 min.)

Luogo di svolgimento: Online

Organizzatore: Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana, la Fondazione Teatro Comunale “Città di Vicenza”, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), la Società di Studi Fiumani -Archivio-Museo Storico di Roma e dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo - Libero Comune di Zara in Esilio

Evento principale

Dal 09/02/2021 al 13/02/2021