10/02/2021

Padri perduti

10 febbraio - Giorno del ricordo … tra storia e futuro ...

Online - Orario: 12

Videomessaggio di Giancarlo Marinelli, direttore artistico del Teatro comunale Città di Vicenza.

Già nel titolo emblematico “Padri perduti”, Marinelli ricorda il dramma delle vittime delle Foibe e delle migliaia di morti nei campi di prigionia iugoslava come amputazioni del nostro sapere, amputazioni di figli che non possono più udire la voce dei padri, di un genocidio silente che è diventato un buco nero della storia del Novecento. Ma per questo non deve esserlo nella memoria e nella coscienza collettiva. Il Giorno del Ricordo deve riunire gli uomini di buona volontà contro ogni potere che tende a sopprimere l'identità, la libertà, la civiltà. Oggi inizia la lotta del denaro e del sangue, scrive Oswald Spengler nel “Tramonto dell'Occidente”. Oggi inizia la lotta della coscienza e della libertà, aggiunge Marinelli, per una nuova alba dei nostri popoli. D'Occidente e del mondo.

Luogo di svolgimento: Online

Organizzatore: Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

Informazioni

L'evento sarà pubblicato attraverso il sito e i canali sociale della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza