26/01/2021

Concerto per la Giornata della Memoria

27 gennaio - Giornata della Memoria

Orario: 18

Concerto con l'orchestra del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” e l'Istituto superiore di studi musicali

Direttore: Claudio Martignon
Musiche di: Samuel Barber (1910-1981) Adagio per archi op. 11; Marco Sofianopulo (1952-2014) Nigum di solitudine e abbandono per violino e archi (Enzo Ligresti, violino solista); Edward Elgar (1857-1934) da Enigma Variations Nimrod

a sottolineare come la musica unisca nel nome dei valori più alti dell’umanità e diventi memoria personale e collettiva in loro difesa.

Dalla Sala “Giovanni Guglielmo” dell’Istituto berico, in streaming, verrà proposto un programma evocativo e di grande intensità, a cominciare dall’Adagio per archi op. 11 del compositore statunitense Samuel Barber (1910-1981), estrapolato dal Quartetto per archi in Si minore, di cui rappresentava il secondo movimento, e arrangiato per orchestra d’archi su suggerimento di Arturo Toscanini, il quale contribuì alla sua fama eseguendolo in tournée. Grazie al carattere altamente “emozionale”, il brano vide un largo impiego cinematografico. Seguirà “Nigun di solitudine e abbandono”: un pezzo per violino e archi di rara bellezza, scritto dal musicista triestino di origini elleniche Marco Sofianopulo (1952-2014). Sofianopulo, diplomato in pianoforte, composizione (è stato allievo prediletto di Giulio Viozzi), organo e composizione organistica e percussioni, ha composto opere che spaziano in ogni campo della musica. Come l’altro suo brano “Pray for the Peace of Jerusalem”, “Nigun di solitudine e abbandono” propone un forte messaggio di pace ed è stato composto per il film “Deportati” – Ed. RAI. Al violino solista Enzo Ligresti. A conclusione, si ascolterà “Nimrod”, composizione orchestrale appartenente alle “Enigma Variations” del britannico Edward Elgar (1857-1934), dedicata al suo migliore amico, August Johannes Jaeger. Divenuta celebre singolarmente, “Nimrod” viene usata in cerimonie e altre occasioni solenni quali il “Remembrance Sunday” al Cenotafio di Londra.

Organizzatore: Conservatorio “Arrigo Pedrollo”

Informazioni

L'evento sarà diffuso attraverso il canale YouTube dedicato "Inciampare nel ricordo - Vicenza 2021" e i profili social delle singole istituzioni che collaborano nell'organizzazione dell'iniziativa.

Pagina Facebook @conservatorio.divicenza.9

Accademia Olimpica

Biblioteca civica Bertoliana

Istrevi - Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”