01/09/2020

"Tra spezie e spie "

Presentazione del libro di Andrea Savio

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

Savio, partendo dalla documentazione conservata anche nella civica vicentina, analizza le vicende del nobile Filippo Pigafetta e delle peregrinazioni che compie nel decennio 1576-1587 tra Suez, Londra, Madrid, Lisbona, Roma, Gerusalemme e Venezia, come esploratore, cartografo, informatore, poligrafo e diplomatico tra il mondo cristiano e quello ottomano. "Un percorso di vita che molto dice della storia politica e della cultura europea della metà del XVI secolo – afferma Marcello Verga, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione di Storia –, che bene si coglie nelle biografie di uomini quali Pigafetta o il celebre Samuel Pallache, ebreo di Fez ambasciatore del re del Marocco, poi spia e agente segreto a servizio degli spagnoli, mercante e agente doppio ad Amsterdam e infine prigioniero a Londra, accusato di pirateria; o Leone l’Africano, un arabo nato a Granada, viaggiatore, catturato da corsari spagnoli si fece cristiano e visse per anni alla corte del papa Leone X. Biografie, e tra queste quella di Filippo Pigafetta, che ben danno l’idea di un mondo, quello di metà Cinquecento, affatto chiuso e di un Mediterraneo, mare sì di scontro tra stati, culture, religioni, ma anche luogo di incontro, di scambi, di incroci e di elaborazione di progetti politici, economici che avrebbero impegnato i principali stati europei”.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana