03/02/2020

Per continuare a ricordare

Incontro con Marika Losi della Fondazione Fossoli

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.00

Gli eventi di ricordo della Giornata della Memoria si concludono con l’incontro Per continuare a ricordare, con Marika Losi della Fondazione Fossoli (Le ragioni di una mostra), che chiuderà la mostra Immagini del silenzio presente nelle sale di Cordellina, e con Luciano Zampese (Inconcepibili stragi. Meneghello e il resoconto della “soluzione finale”), che presenterà il tema della mostra che sarà proposta nel 2021 in Bertoliana a cura di Accademia Olimpica, Biblioteca Bertolina e Istrevi: nel dicembre del 1953 Meneghello pubblica su Comunità, la rivista di Olivetti, il primo di tre ampi e densi articoli intitolati Lo sterminio degli ebrei d’Europa. Arricchiti da uno straordinario corredo fotografico, essi offrono il resoconto del libro di Reitlinger, The Final Solution (appena uscito in Inghilterra), e costituiscono una tappa fondamentale per la costruzione della coscienza e dell’immaginario della Shoah in Italia.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili

info: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it . Tel. 0444 578203