Dal 13/12/2019 al 24/01/2020

Vetrina espositiva "La strenna: un dono per il Natale"

Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo Presso la Saletta OPAC - Orario: Quello di apertura della Biblioteca

La strenna è un regalo che si usa fare o ricevere a Natale o in occasione di festività particolari. Tale usanza discende da una consuetudine degli antichi romani, che si scambiavano doni augurali durante il periodo dei Saturnalia, che si celebravano a Roma dal 17 al 23 dicembre. Le strenne presenti in bacheca coprono un arco temporale che va dal 1834 al 1905. Diverse per tipologia e per contenuti, tracciano un significativo percorso nell’ampio patrimonio della Bertoliana. I volumi scelti per l’esposizione sono rappresentativi non solo dal punto di vista dei contenuti, ma anche per le legature che li ricoprono: in particolare quelle in stile romantico con ritratti femminili e quelle in stile rocaille, con decorazione in oro delle cornici.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San GiacomoPresso la Saletta OPAC
Contrà Riale 5
www.bibliotecabertoliana.it