L'INFINITO

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Liceo Pigafetta - Liceo Quadri

La cultura romantica che in Giacomo Leopardi trova un’eco nei versi de l’Infinito (1819) viene declinata su più tematiche e su una vasta gamma di interessi, proponendosi di sondare i riflessi che la questione dell’infinito ha prodotto nell'arte e nella scienza, nella geografia e nella letteratura, nella filosofia e nella matematica. L'evento del 17 ottobre intende sollecitare la necessità di tornare a pensare all'infinito e alle infinite espressioni dell’uomo nella cultura umanistica e scientifica.

Il seminario comincerà alla mattina presso l'auditorium del Liceo Pigafetta e continuerà nel pomeriggio nella Sala Dalla Pozza di Palazzo Cordellina.

In concomitanza presso la Sala caffetteria di Palazzo Cordellina, ci sarà la mostra delle tavole del libro L'infinito illustrato edito da Einaudi nel 2019, mostra che durerà fino al 20 ottobre.

Nel pomeriggio avremo due laboratori: uno per bambini dalla 5^ elementare alla 1^ media, sempre nella sala caffetteria di palazzo Cordellina, tenuto dall'illustratore Marco Somà, e un laboratorio presso il liceo Quadri per gli studenti di matematica.

IN OCCASIONE DEL CONVEGNO SARANNO ESPOSTI AL PIANO NOBILE DI PALAZZO CORDELLINA I DOCUMENTI LEOPARDIANI CONSERVATI IN BIBLIOTECA CIVICA BERTOLIANA

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina- Liceo Pigafetta - Liceo Quadri
Contrà Riale, 12

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it