11/10/2019

Domenica di carta. Carte da gustare

Visita guidata "De re cibaria: la cucina in Bertoliana ", a cura di Sergio Merlo

Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San Giacomo Sala manoscritti - Orario: 17.30

Dai Ruralia commoda di Pietro de' Crescenzi (incunabolo vicentino miniato del 1490) al Ricettario di Paulo Angelico vicentino (manoscritto autografo del 1596); dalla Matricola degli osti e tavernari di Vicenza (manoscritto miniato del 1458) al De honesta voluptate del Platina (1529); dagli Ordeni, capitoli et terminationi della fraglia di casolini di Vicenza (manoscritto miniato del 1479) al De re cibaria di Bruyeren (1560), passando per altri manoscritti e manuali a stampa, la Biblioteca Bertoliana propone un viaggio nella storia del libro dei secoli XV - XVIII, dove a raccontarsi sono l'arte della cucina e la gioia della festa.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede centrale di Palazzo San GiacomoSala manoscritti
Contrà Riale 5
www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: con preiscrizione