21/06/2018

Le porte di Debba nel Bacchiglione

Presentazione del libro di Claudio Grandis

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

Il 21 giugno a Palazzo Cordellina, alle ore 18, verrà presentato il libro di Claudio Grandis “Le porte di Debba nel Bacchiglione. Uomini, barche e mulini in un borgo del contado vicentino tra il XVI e il XIX secolo” (Cierre edizioni).

Il libro presenta una ricca documentazione storica, tratta anche dalle numerose fonti archivistiche conservate in Biblioteca Bertoliana, e ha il merito di raccontare con precisione e garbo narrativo le vicende dei proprietari della conca e dei membri della comunità locale tra Cinquecento e Ottocento, mugnai, barcaioli, fabbri e contadini che vissero a contatto con il fiume.

Il volume sarà presentato dall'autore, che verrà accompagnato dalle letture di Luisa Vigolo.

Claudio Grandis si dedica da anni agli studi storici, in particolare relativi ai mulini e alla navigazione fluviale. Collabora con le riviste “Terra e storia” e “Saccisica”. Con Francesco Selmin ha curato “Il Bacchiglione” (2008).

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana