Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

 

Dal 26/11/2016 al 31/01/2017

Buone feste, Vicenza

Il calore del Natale investirà di magia il centro storico e i quartieri. Cascate di luci bianche e casette di legno nel rispetto della tradizione

Vicenza festeggia il Natale con un fitto programma di iniziative e proposte volte ad animare ed allietare il periodo delle festività a cavallo tra il 2016 e il 2017.
Sono
oltre 260 gli appuntamenti organizzati in centro storico e nei quartieri fino a tutto il mese di gennaio 2017 tra concerti (45), mostre e rassegne espositive (3), spettacoli e manifestazioni (59), mercatini nei quartieri (6 ), mercatini di solidarietà (4), fiere e mercati (11), conferenze e incontri (9), e altre iniziative, tutti raccolti in un opuscolo realizzato in 20 mila copie, grazie al sostegno di Aim Energy e di SVT, oltre che di numerosi altri sponsor, senza alcun costo di stampa per il Comune.
Il fitto programma di attività è stato predisposto grazie alle numerose associazioni del territorio e alle persone che assieme al Comune e ad altri enti si sono impegnate per garantire la consueta offerta di appuntamenti tipici della tradizione natalizia.

“Vicenza light 2016”
Grandi cerchi luminosi e luci bianche, proposti in collaborazione con i commercianti, faranno brillare il centro storico di Vicenza, avvolgendo persone, palazzi e monumenti, in piazza dei Signori, corso Palladio e nelle vie laterali, in piazza e porta Castello, in piazza Matteotti, corso Fogazzaro fino a porta Santa Croce, con allestimenti anche fuori dalle mura, in viale Milano, corso San Felice e nella zona di San Pietro.
Sabato 26 novembre, alle 17, in piazza dei Signori, si terrà la consueta cerimonia di accensione dell’albero e delle luci natalizie del “Vicenza light 2016” con il coinvolgimento dei bambini e degli insegnanti delle scuole primarie “V. da Feltre, “A. Loschi” e “A. Arnaldi”.

Una lunga scia di luci bianche a led a basso consumo energetico, 670 Ice Lights Flash Led bianco, di cui 510 led fissi e 160 con effetto flash, avvolgerà il centro di Vicenza, esaltando le architetture, i palazzi e i punti di accesso alla città, grazie alla partnership fra il Comune di Vicenza e le tante associazioni di commercianti della città.
Oltre alla tradizionale e scenografica cascata di luci dalla sommità della Torre Bissara che avvolgerà piazza dei Signori e l’attigua piazza Biade, e alle calate di luci dalla Torre del Tormento in piazza delle Erbe, a brillare sarà anche piazza Castello grazie alle luci che dalla sommità del Torrione raggiungeranno piazzale De Gasperi e l’ingresso del Giardino Salvi; verranno, infine, valorizzate le mura esterne del giardino del Teatro Olimpico e la Torre Coxina in piazza Matteotti.
In piazza dei Signori e in piazza Matteotti sono stati allestiti due alberi artificiali ottogonali in flash led, alti rispettivamente 14 metri e 12 metri.
Mentre in corso Palladio e corso Fogazzaro si potranno ammirare i cerchi luminosi a led, nelle vie più esterne e nelle zone fuori dalle mura sono in fase di allestimento decorazioni con luminose - Ice Lights Flash Led bianco - abbelliti da stelle anch'esse luminose cercando di raggiungere il più possibile i luoghi con negozi e attività, per creare un percorso piacevole verso i luoghi dello shopping natalizio immerso in un'atmosfera festosa.

Le luci rimarranno accese per le festività natalizie, dalle 16 alle 2, fino a domenica 8 gennaio 2017.

Organizzatore: Assessorati alla partecipazione, crescita, formazione, comunità e famiglie del Comune di Vicenza in collaborazione con associazioni, gruppi e istituzioni della città.