06/10/2016

Presentazione del libro "L'Abbazia di Sant'Agostino a Vicenza", di Gilberto Dal Cengio

Saranno presenti, oltre all'Autore, Luca Trevisan (Univ. di Verona) e Mons. Francesco Gasparini (Diocesi di Vicenza)

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Il libro è una ricerca articolata, che propone una parte storica (Ordini Mendicanti in città nei secoli XIII e XIV e vicende connesse alla fondazione della comunità monastica sotto la Regola agostiniana) e una propriamente iconografica, che analizza il ciclo cristologico e la volta della cappella maggiore, sulla quale figura il dedicatario Sant'Agostino, unitamente a delle enigmatiche figure allegoriche di Virtù.

La costruzione e la decorazione della chiesa di Sant'Agostino si pongono in un contesto religioso assai vivace che, dal XIII secolo, aveva visto l'insediamento e la fondazione delle chiese e dei conventi dei più importanti ordini mendicanti. Tra le testimonianze artistiche più interessanti presenti nella chiesa e riferibili al XIV secolo, risalta la decorazione ad affresco che si trova nella zona presbiteriale. E' proprio tale ciclo pittorico il focus dello studio che viene presentato. Trascurato e ricoperto d'intonaco, cominciò ad essere oggetto di crescente interesse a partire dagli anni del secondo dopoguerra, allorché monsignor Federico Mistrorigo, nominato parroco della chiesa, ne sostenne il ripristino e la valorizzazione. Il libro del prof. Dal Cengio segna ora un ulteriore passo in avanti nella valorizzazione di questo prezioso bene artistico.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero

Organizzatore: Biblioteca civica Bertoliana, in collaborazione con l'Associazione Amici dei Musei.

Biblioteca Bertoliana - Uffico Consulenza - Tel. 0444 578 203  consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it