25/05/2016

"Carte parlanti" non solo "carte messaggiere": lettere che raccontano storie

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 18.00

Al margine della mostra di autografi "Signa", aperta fino al 29 maggio, Palazzo Cordellina ospiterà mercoledì 26 maggio 2016, alle ore 18.00, l'incontro con la professoressa Adriana Chemello, docente del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Padova.

L'affascinante tema trattato da Chemello sarà la lettera, nelle sue molteplici implicazioni.

Fin dalle sue remote origini la lettera ha avuto una finalità, eminentemente "infomativa", di trasmettere nello spazio e nel tempo notizie, informazioni, avvenimenti. Ma a questa originaria finalità si sono poi aggiunte e sovrapposte altre peculiarità: far transitare tra i due poli della comunicaziione (mittente/destinatario) non solo "messaggi di servizio", bensì molto altro: idee, progetti, sensazioni, sentimenti.

Le lettere hanno così lo statuto di "carte parlanti" -  secondo la definizione di Pietro Aretino - spesso assumendo lo spessore di scrittura di sé, di scrittura autobiografica.

Le lettere raccontano così, in maniera ellittica e/o in sommario, altrettante storie. Limitandoci all'età moderna, ne verranno suggeriti alcuni esempi dal Cinquecento al Novecento, prendendo spunto da alcune lettere esposte nella Mostra, ma andando oltre la casistica offerta da questa esposizione.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana