03/05/2016

Presentazione del libro "L'immagine dei Veneti negli autori greci e latini", di Annica Pezzelle

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Autori greci e latini raccontano l'antico Veneto. La biblioteca Bertoliana  presenta martedì 3 maggio, alle 17.30, a Palazzo Cordellina, il volume di Annica Pezzelle "L'immagine dei Veneti negli autori greci e latini", opera vincitrice del Premio Nazionale Etnographica 2015, bandito dalla Biblioteca di Sardegna.

Il volume, frutto di un pluriennale lavoro di studio e ricerca, presenta in oltre 600 pagine un documentato reportage storico-etnografico su origini e sviluppo della civiltà venetica, dall'età arcaica all'evo tardoantico, rievocandone, tra mito e leggenda, cronaca e parabole, le principali istituzioni politiche, sociali, economiche e culturali, attraverso le testimonianze dei massimi autori dell'antichità greca e latina, da Omero a Stefano Bizantino, da Catone a Cassiodoro.

Interverranno Flavio Raviola, docente di storia greca all'Università degli Studi di Padova, Mara Migliavacca, archeologa e insegnate del Liceo Classico G. G. Trissino di Valdagno, e l'autrice Annica Pezzelle.

La serata sarà arricchita da una sessione di letture a tema, a cura dell'attore Loris Rampazzo.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12