06/03/2015

È tempo di diritti > Matrimonio e unioni civili. Quali soggetti per quale progetto

È tempo di diritti - Vicenza città di pace e nonviolenza

Palazzo Cordellina - Sala Convegni - Orario: 20.30 - 22.00

L’evento, promosso dall’associazione Native Onlus sulla scia delle iniziative già proposte alla città in tema di diritti umani (diritti umani e scuola (2012), diritti umani e immigrazione (2013), diritti umani e corruzione (2014)), rientra nell'ambito dell'iniziativa “E’ tempo di diritti - Vicenza Città di Pace e Nonviolenza”. Avrà per relatori: il pastore evangelico Prof. Leonardo De Chirico - direttore del Centro Studi di Etica e Bioetica dell’Ifed di Padova; l’avv. Everardo Dal Maso - consigliere comunale del Comune di Vicenza delegato alle Pari Opportunità; la funzione di moderatore sarà svolta dal Dott. Dalla Pozza Luigi di Native.
La conferenza verterà su un tema di grande attualità. Il dibattito sulle unioni civili, infatti, ha una rilevanza internazionale e si muove entro un quadro normativo molto variegato, per estensione dei diritti e per i soggetti cui esso è rivolto. In genere, si ritiene che ogni periodo storico sia stato un laboratorio sociale in cui hanno preso consistenza forme diverse di relazione ed aggregazione tra persone. La vita sociale è, per definizione, dinamica e fluida. Anche la cultura del matrimonio è stata oggetto di profonde trasformazioni, nonostante abbia rappresentato e rappresenti, tra tutte le sperimentazioni sociali, un unicum trasversale di coesione.
Non è facile navigare in questo mare increspato senza dover sminuire l’istituto del matrimonio, quasi fosse un prodotto tra i tanti dell’evoluzione sociale dell’umanità, da una parte, e, dall’altra, senza tenere in debita considerazione la realtà mutante dell’odierna società.
Il tema, di primaria importanza, cercherà di rapportare la questione all’effettività giuridica dei diritti umani e fondamentali.

Luogo di svolgimento: Palazzo Cordellina- Sala Convegni
Contra' Riale 12